La Siria aggredita da forze inglesi e degaulliste

La Siria aggredita da forze inglesi e degaulliste La Siria aggredita da forze inglesi e degaulliste Ventimila uomini hanno attaccato le posizioni francesi sotto il falso pretesto della presenza di truppe tedesche Roma, 9 giugno. Forze britanniche della Palestina hanno invaso la Siria portando seco alcuni reparti di francesi degaullisti, per mascherare la aggressione. Da Beirut viene precisato che le forze inglesi e degaulliste che hanno attaccato la Siria si sono messe in moto in direzione del Gebel Driiso, nella Siria meridionale, nelle prime ore di ieri, domenica, agli ordini del generale Wilson. Il generale Dentz, commissario supre7no per la Siria, ha assunto il comando delle truppe francesi del Levante. Secondo un comunicato ufficiale francese, gli avamposti delle truppe regolari, al comando del generale Dentz, commissario supremo per la Siria, hanno già preso contatto con le forze nemiche provenienti dalla Palestina, e marcianti in direzione del Gebel Druso, I combattimenti continuano e le forze regolari adempiono alla missione loro affidata. In mattinata apparecchi britannici hanno sorvolato e bombardato l'aeroporto di Mezze, presso Damasco, provocando qualche danno, ma nessuna vittima. Si calcola che le forze nemiche, lanciate contro la frontiera palestinese, ascendano a circa 20 mila uomini. Come è noto il pretesto per la nuova aggressione britannica contro la ex-alleata francese è la presenza falsamente asserita di forze tedesche in Siria. In proposito, il generale Dentz, commissario supremo per la Siria, ha già da vari giorni smentito, in una formale dichiarazione, che vi siano forze tedesche di qttalsiasi entità o natura in qualunque punto della. Siria. (Stefani).