Il ritrovamento della salma del patriota Alessandro Meloni

Il ritrovamento della salma del patriota Alessandro Meloni Il ritrovamento della salma del patriota Alessandro Meloni Roma, 4 giugno, In seguito alle indagini svolte dalla Commissione esecutiva del !Mausoleo-Ossario gianlcolense, è l e i e e l a à o a i e o, stata rinvenuta nella tomba gentilizia dei marchesi Costaguti, a San Carlo ai Catinari, la salma del maggiore Alessandro Meloni, ferito nella giornata del 12 giugno 1849 fuori Porta San Pancrazio, deceduto 16 giorni dopo nell'ospedale dei Pellegrini. H Meloni, cospiratore nel 1831, combattente nel 1848 a Vicenza, dove si conquistò il grado di capitano, era stato promosso maggiore il giorno stesso della sua morte, ed apparteneva a quel Reggimento «Unione» composto in gran parte di romagnoli che tanto si distinse a Palestrina, a Velletri, ai Parloll e a Porta San Pancrazio dove appunto nella giornata del 12 giugno, in un ardito assalto contro le trincee francesi, subiva gravissime perdite. La salma del prode Alessandro Meloni, ravvolta in una bandiera tricolore, sulla quale venne deposta una corona di lauri gianicolensi è stata trasportata nella cripta del Mausoleo dei Caduti della guerra 1915-18 al Verano per essere poi a suo tempo definitivamente tumulata nel Sacrario dell'Ossario gianlcolense voluto dal Duce. Alla pietosa cerimonia erano i Barnabiti officianti la chiesa, e rappresentanti il Governatorato, la Legione garibaldina, la Società « Giuseppe Garibaldi >, la Commissione esecutiva del Mausoleo Ossario gianicolense, il Comitato romano del R. Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, funzionari della Questura ed il Podestà di Imo'a, città alatale del Meloni.

Persone citate: Alessandro Meloni, Catinari, Duce, Giuseppe Garibaldi, Meloni

Luoghi citati: Palestrina, Roma, San Pancrazio, Velletri, Vicenza