La Medaglia d'oro al Valore aeronautico alla memoria di un eroico pilota

La Medaglia d'oro al Valore aeronautico alla memoria di un eroico pilota La Medaglia d'oro al Valore aeronautico alla memoria di un eroico pilota Roma, 31 maggio. Sono state concesse le seguenti ricompense: Medaglie d'oro al valore acronautico. Alla tnemoria: Bellotti Corinto, da CarraraApuania, tenente pilota: « Capo equipaggio di apparecchio.da bombardamento, al termine di un lungo e logorante ciclo di attività bellica notturno in cui le fulgide qualità del suo purissimo animo di uomo e di soldato si erano rivelate in ogni rischio sa occasione, si offriva volontariamente per un trasporto aereo di passeggeri dalla Libia in Patria. Verificatosi, durante il volo, un incendio a bordo per il deficiente funzionamento di un motore, e resosi conto della gravità della situazione, decideva di restare egualmente al governo del velivolo fino all'estremo. Il fuoco mordeva già le sue gambe ma egli nell'incrollabile forza del suo spi rito generoso, ne vinceva il dolore lancinante e riusciva a posarsi con l'apparecchio sulla costa italiana, portando a salvamento tutti i passeggeri. Fedele alla consegna datagli dal suo grande animo, moriva sui coman di, carbonizzato. Eroe sublime del dovere e dell'umana abnegazione. - Cielo della Costa della Sicilia, 27 dicembre 1940-XTX ». Medaglia d'argento al valor mi litare. A viventi: ; Falconi Tito, di Beau Soleil j (Francia), maggiore pilota; Vanti 1 Orlando, maggiore del R. E. oss.; Tosolini Luciano, cap. pilota Bonzi Leonardo, da Milano, cap. pilota; Vitali Aldo, da Monterotondo (Roma), cap. pil.; Valenti Ettore, da Rovereto (Trento), capitano pilota; Scarpetta Pier Giuseppe, da Moncalieri (Torino), capitano pil.; Mariotti Luigi da Torino, cap. pil.; Casini Gabriele, da Monte San Savino (Arezzo), cap. pil.; Carbone Ernesto, da Torino, cap. pil.; Alfano Corrado, da Napoli, cap. pil.; Filippi Luigi di Pian, di Moleto (Pesaro), cap. pilota; Rossi Michele, da Roma, capitano pilota; Spagnolo Salvatore, da Casteldelfino (Cuneo) ten. di vaso, om..