Notizie del Partilo

Notizie del Partilo Notizie del Partilo La citazione di un Gerarca eroicamente caduto e decorato sul campo » di medaglia d'oro — Un concorso per l'orto di guerra — 6022 doposcuola della GIL con 416 mila 87 organizzati — Il distintivo di squadrista Roma, 31 maggio. Nel « Foglio di Disposizioni > èjstato citato il fascista Aldo Fiori- \Lni di Ancona, vice-comandante di G.I.L. di Fascio, caduto eroicamente sul fronte greco e decorato sui campo, di Medaglia d'oro al Valor militare. * * A cura delle Federazioni del Pasci femminili, con la collaborazione delle due Unioni provinciali dell'agricoltura e degli ispettorati agrari, sarà indetto un « Concorso per l'orto di guerra » che si svolgerà dal 1" giugno al 1° set-itembre dell' Anno XIX. Ogni esten- sione di terreno, tenuta a giardino oppure incolta o semilavorata, che sia stata destinata in tale periodo alla coltura intensiva di piante orUve, sarà considerata come « orto di guerra Il Concorso premiere sia chi avrà concesso la terra, sia chi l'avrà coltivata, con particolare riguardo a quei concedenti di terreno che avranno favorito inmaggior numero di famiglie. Nel-!la graduatoria sarà tenuto 8pe-icialmente conto dell'accrescimento!immediato ottenuto nelle produzioni a o a i o i o o , à l o ni che possano più vantaggiosa mente integrare le necessità alimentari, dell'avviamento alla formazione stabile di orti familiari urbani e suburbani, e infine dell'eventuale impianto di conigliere e di pollai da alimentarsi con gli avanzi della cucina familiare e con le verdure prodotte dall'orto stesso. Il Concorso, che avrà carattere provinciale, si concluderà con una gara nazionale e sarà dotato di numerosi premi. * * A cura dei Comandi Federali della G.I.L. sono stati istituiti in quest'anno 6022 doposcuola, frequentati giornalmente da 416.087 organizzati; 462 ritrovi diurni frequentati giornalmente da 42.510 organizzati; 18 ritrovi giovanili permanenti frequentati da 1570 organizzati; 134 ritrovi per giovani operaie frequentati giornalmente da 7012 organizzate; 91 ritrovi per studentesse, frequentati giornalmente da 3286 organizzate; 134 ritrovi per studenti, frequentati giornalmente da 9377 organizzati. .. Presso i ritrovi giovanili permanenti e diurni, funzionano Centri di preparazione al lavoro con attività artigiane, industriali e agricole. * * Presso i Comandi Federali della G.I.L., in aggiunta alle normali attività domestiche organizzate nell'ambito del settore femminile, sono in funzione 2099 corsi di economia domestica, di buon governo della casa, di taglio e di cucito, inaugurati all'inizio dell'Anno XIX. I corsi, cui e stato conferito un carattere eminentemente prati co, hanno la durata di sei mesi. La frequenza media complessiva al primo corso, è stata di 66.269 organizzate. * * Per tutta la durata dei lavori agricoli, saranno sospese, salvo circostanze di carattere eccezion» le, le adunate delle massaie rurali in considerazione che molte di esse sostituiscono i lavoratori richiamati alle armi, mentre saranno invece continuati i corsi, le istruzioni di tecnica, le gare, i concorsi e le normali attività. * * Il distintivo di squadrista non sostituisce quello ufficiale del Partito che è d'obbligo per tutti i fascisti.

Persone citate: Aldo Fiori

Luoghi citati: Ancona, Roma