Il bel colpo del Savona

Il bel colpo del Savona SPORT LA SERIE B Il bel colpo del Savona I cadetti non vogliono venire meno alle loro lodevoli tradizioni che tendono a mantenere incerte fino all'ultimo le sorti del torneo. Siamo agli sgoccioli, ormai, eppure chi può dire con sicurezza quali saranno le due unità che sapranno superare... gli esami finali e guadagnare, cosi, la promozione alla massima Divisione? Sulla carta sembra che il Liguria, che è giunto a 47 punti, debba ritenersi pressoché certo di avere diritto ad una delle due poltrone disponibili. Però è bene tenere presente che i rossoneri non hanno più che una partita da giocare, un incontro casalingo con il Siena, mentre il Modena, che ha 44 punti, deve disputarne ancora tre. Non solo, ma il Brescia, anch'esso a quota 44-, sosterrà ancora due incontri. Ciò significa che nell'ipotesi — azzardata ma non impossibile, specie nel giuoco del calcio in cui le sorprese sono sempre all'ordine del giorno — che Modena e Brescia dovessero vincerete rimanenti partite, supererebbero l'attuale punteggio degli uomini di Baloncieri. Ragion per cui il Liguria deve, ad evitare dispiaceri, battere il Siena. Cosa che, specie nel momento attuale, non deve essere gran che difficile visto che i senesi, forse perchè stanchi delle fatiche di Coppa Italia, sono in ribasso al punto da lasciarsi imporre, mil proprio terreno, come hanno fatto domenica, un incontro a reti bianche dalla squadra penultima in classifica, il Macerata. Perciò bisognerà attendere l'ultimissima giornata per sapere qualcosa di preciso. Modena e Brescia sono le altre candidate alla Serie A, e, come abbiamo detto, si trovano appaiate con lo stesso punteggio. Anche qui, però, è bene, prima di pronunciarsi, attendere l'esito delle partite di domenica. I <: canarini » riceveranno il Verona, vale a dire un'unità che sta lottando disperatamente e senza troppe speranze (domenica i veronesi hanno subito una sconfitta casalinga ad opera dei vicentini) in zona di retrocessione; il Brescia si recherà a Lucca, la cui squadra, militando al centro della classifica, non ha verosimilmente nè ambizioni tendenti alle piazze d'onore nè timore della Serie C. E', quindi, assai probabile che domenica prossima la situazione delle due squadre rimanga invariata. I ricuperi, perciò, dovranno sbrogliare la matassa. H Savona. Ecco, la bella, fresca e volitiva squadra ligure, ha saputo prontamente rialzarsi dal colpo da... f.c. infertole giovedì dal Modena. Trattasi, è vero, di una riscossa tardiva, che, ai fini della classifica e conseguentemente della promozione, non serve assolutamente a nulla, ma ciò nonostante la bella, sudatissima ma meritata vittoria sul Liguria ha un significato. Chi avrebbe potuto supporre che laddove i « canarini » erano riusciti ad asportare i due prezio sissimi punticini, debellando tutte le speranze dei savonesi, i rossoneri di Baloncieri, a soli tre giorni di distanza, sarebbero risultati sconfitti? E, si noti, il Liguria era imbattuto da tre mesi, da undici giornate, nel corso delle quali ave va totalizzato ben 19 punti di cui 8 in trasferta. Certo è che senza la sfortunata prova di giovedì, oggi, tanto il Liguria quanto il Modena ed il Brescia dovrebbero fare i conti con il Savona. Pazienza, sarà magari per un'altr'anno.

Persone citate: Baloncieri