Maggiore Sandro Annoni

Maggiore Sandro Annoni CADUTI PER LA PATRIA Maggiore Sandro Annoni Sandro Arnioni, di famiglia di valorosi soldati, nacque a Mondovl il Hi settembre IH!)!). Frequentò la Scuola Militare di Roma e nel I!)I7 iniziò la sua carriera dì ufficiale nella compagnia di assalto del II Alpini me-| filando l'ultimo': giorno di guerra \ una medaglia di' bronzo al V. M. Fu poi in Alba-1 nia, in Libia ed in Somalia dal 192Jt oì 1930. Quivi prese parte alle operazioni contro i Migiurtini, catturandone il Sultano. Nel 19,11 frequentò la Scuola Aerea di Osservazione. Nel 1934 tornò in Somalia nell'Ufficio Politico. Prese parte alla campagna d'Etiopia al Comando del Sottogruppo Autonomo Bande Dubat « Annoni », meritando al forzamento del guado di Gianagobò la medaglia d'argento siti campo. Durante le operazioni di polizia guadagnò altre due medaglie di bronzo. Nel 1937 iitiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinimiii im fu promosso maggiore per meriti eccezionali e nel '39 tornò in Italia al C. d'A. celere di Padova. Prese parte alle operazioni sul fronte occidentale; ove fu proposto per una decorazione al valore. Ai primi di dicembre 1940 partiva per l'Albania, dove passò tutto l'inverno come comandante del Battaglione « Mondavi », meritando elogi e proposte dì ricompense al valore. Il giorno 11 aprile nei pressi, di Dibra, mentre preparava l'ultimo attacco che doveva infrangere la resistenza jugoslava, cadeva gloriosamente alia testa dei suoi soldati muni miimimim iiiiiimmimiimmii

Persone citate: Annoni, Dibra, Mondavi, Sandro Annoni Sandro

Luoghi citati: Alba, Albania, Etiopia, Italia, Libia, Padova, Roma, Somalia