Il regime della prenotazione per la benzina

Il regime della prenotazione per la benzina Non più... autisti •rabdomanti Il regime della prenotazione per la benzina Le/schede, ritirate da domani, vanno riconsegnate entro il 28 Una fe.licc, auspicata iniziativa' del Consiglio Provinciale delle Corporazioni dì Torino internata col l.o giugno a porre ]inc agli inconvenienti ripetutamente lamentati nella distribuzione di benzina per le autovettwe e i motocicli autolizzati a circolare: la irreperibilità del carburante, la spola affannosa e staile da un capo all'altro della città alla ricerca del distributore sul conto del quale corressero voci di prossima provvisoria riapertura, e infine la rassegnazione dei più pi emulati a qualche strappo sul prezzo di listino (rimedio estremo quanto riprovevole per fare finalmente comparile il prezioso carburante). La vendita libera e disordinata di un cosi esiguo quantitativo globale di benzina non poteva non facilitare inconvenienti ed abusi: è dì ieri il... tragicomico spettacolo di una muta dì automobili seguenti a passo di coiteo un'autocisterna odorante di benzina, per piombare sul distributore destinatario del rifornimento... E una percentuale non trascurabile dell'avara dotazione mensile se ne andava in queste ricerche da rabdomante, invero pochissimo improntate ai canoni autarchici. Molto opportunamente dunque il nostro Consiglio delle Corporazioni, che si è vivamente picoccupato del problema, ricorre ora al sistema delie prenotazioni, di cui invitiamo gli interessati a prendere atto. A partire da domani 26 maggio gli utenti di automezzi a benzina di Torino e provincia dovranno ritirare la scheda di prenotazione presso l'Agenzia dell'A. G. I. P. (corso Re Umberto 1) o presso i seguenti chioschi della stessa A.G.I.P.: corso Oporto ang. Re Umberto; corso Re Umberto ang. Vittorio Emanuele; Piazza De Amìcis; piazza Balilla 24; corso Altacomba ang. corso Tassoni. La scheda va riempita con le generalità e indirizzo del titolare, e coi dati relativi alla macchina; inoltre V interessato indicherà presso quale dei 55 distributori della città elencati a retro della scheda intende prelevare la benzmngndtmnTvvsfedgdnrsdcstgpvrppSreetccpdtcmtsneutlsbvcrdIIMIIII Illlllllllllllllllll Illl I Il zina, per ragioni dì maggior comodila itineraria. L'indicazione non impegna il C. P. C. all'assegnazione, che potrà per opportunità di ripartizione essere fissata d'ufficio presso un altro distributore della stessa zona. Naturalmente quest'ultima indicazione non sarà, fritta dai residenti fuori Torino. Al ritiro della scheda dovranno essere versate lire cinque. Le schede così compilate dovranno, dai residenti in città, essere riconsegnate al chiosco ove furono ritirate, infallantemente entro mercoledì 28 ccrr.: i residenti nei centri minori le riconsegneranno invece al proprio Podestà. Senza tale prenotazione, nessuno notrà ricevere i buoni ne ritirare benzina. 1 libretti dei buoni saranno distribuiti a partire dal 1" giugno dal C.P.C. — il quale ha ormai accentrato direttamente tutta la disponibilità del carburante — per tramite dell'Agenzia AGIP, come già nel mese in corso: essi comprendono una tesserino nominativa permanente, indicante a perforazione il numero del distributore prescelto, all'infuori del quale non potranno eseguirsi rifornimenti. Sul retro, in apposite caselle, verranno man mano registrate le date e le quantità dei singoli prelievi: ed anche questo faciliterà il controllo e sveltirà il servizio, sradicando ogni possibilità di commerciar benzina irregolare a prezzi superiori. Ogni distributore disporrà dell'intero fabbisogno per la clientela prenotata, che avrà quindi la certezza del rifornimento: naturalmente le quantità assolute, suscettibili di varianti di mesciti mese, sono soggette alle disponibilità generali del C.P.C.: ma verranno equamente ripartite tra tutti gli utenti. Col 1" giugno, nessun distributore potrà più fornire automobilisti in transito per la città. Costoro, qualora abbisognino dì carburante per il ritorno in sede, dovranno farne domanda al C.P.C., che si riserva di decidere e d'indirizzarli eventualmente a speciali distributori. lillil I ì lt 111M i !l 1 !■ 1111111111 ! IIIIMI UHI

Luoghi citati: Torino