Altri mutamenti nelle alte cariche spagnole di Riccardo Forte

Altri mutamenti nelle alte cariche spagnole Altri mutamenti nelle alte cariche spagnole prigionia subita ad Alicante, dove condivise le sofferenze morali e Un figlio di De Rivera ministro Madrid, 20 maggio. Conformemente a quanto vi abbiamo preannunziato, il Generalissimo ha decretato una nuova serie di importanti mutamenti nelle più alte cariche dello Stato. Diversi ministri lasciano il loro posto con un'espressa dichiarazione di gratitudine da parte del Capo dello Stato, e sono sostituiti da altri uomini. Le personalità che salgono al Governo appartengono generalmente ai vecchi partiti patriottici e rappresentano provate competenze della classe dirigente. Il nuovo ministro delle finanze signor Benjumea Burin ha 59 anni e appartiene a una grande famiglia aristocratica di Siviglia. Egli è una specialista di questioni agricole e idroelettriche ed è fratello del famoso ministro Benjumea, conte di Guadalhorce, che fu uno dei collaboratori più apprezzati del generale Primo de Rivera durante la dittatura. Il signor José Antonio Glron de Velasco, nuovo ministro del Lavoro, proviene dalle giunte castigliane di azione ispanica formatesi nel 1931; egli entrò poi nella Falange spagnola. Ha soltanto trent'anni, è avvocato ed ha un brillantissimo passato di combattente. Più conosciuto è anche in Italia il nuovo ministro dell'Agricoltura Miguel Primo de Rivera, attuale marchese di Estella, che è stato anche in Italia insieme a Serrano Sufier e di cui tutti ricordano la materiali col fratello maggiore José Antonio, fino al momento dell'uccisione di quest'ultimo. Egli è avvocato, ha collaborato col Fondatore della Falange fin dagli inizi de! movimento, ed era ultimamente governatore civile di Madrid. Le nomine dei nuovi collaboratori del Caudillo suscitano vivo in- teresse, dato l'attuale momento po litico, anche perchè, secondo voci che circolano, sarebbero in prepa razione altri importanti cambiamenti. Riccardo Forte ■ 111 li 1 ! 111II1111 r 11111111 lt 11111111T11 TI 11111 II 1111 II M t M I II II111

Persone citate: Alicante, Burin, De Rivera, José Antonio, José Antonio Glron, Miguel Primo De Rivera, Primo De Rivera, Velasco

Luoghi citati: Italia, Madrid, Siviglia