Bastianini è nominato Governatore della Dalmazia

Bastianini è nominato Governatore della Dalmazia Bastianini è nominato Governatore della Dalmazia Roma, 20 maggio. Con decreto reale in corso di firma, V eccellenza Giuseppe Bastianini è stato niminato Governatore della Dalmazia. L'Ecc. Giuseppe Bastianini è nato a Perugia l'8 maggio 1899. A diciannove anni, ufficiale di complemento in Fanteria, partecipò all'ultimo periodo della Grande Guerra fra gli Arditi. Fu tra i primissimi nelle squadre d'azione nella sua Umbria e dal novembre 1921 al maggio 1924 fece parte del Direttorio del Partito con la carica di vice Segretario generale e poi del Gran Consiglio Fascista. Scrittore fervido e brillantissimo diresse per molto tempo L'Assalto da lui fondato. Eletto deputato al Parlamento per la XXVII Legislatura fu chiamato dal Duce a reggere dal novembre 1926 al maggio 1927 il Sottosegretariato dell'Economia Nazionale (allora cosi denominato) rivelando magnifiche doti tecniche e politiche. Nel novembre del 1928 Giuseppe Bastianini riceveva un incarico diplomatico e veniva destinato a Tangeri come Inviato straordinario e Ministro plenipotenziario e successivamente trasferito a Lisbona e poi ad Atene. La sua opera vigile e perspicace nel difficile campo diplomatico gli valse la nomina ad Ambasciatore in Polonia, donde ritornava nel giugno 1936 per assumere l'alto ufficio di Sottosegretario agli Esteri. Per oltre tre anni egli fu dunque collaboratore diretto del conte Galeazzo Ciano, fino a quando cioè il Duce volle dargli una nuova prova di fiducia nominandolo il 19 settembre 1939 Ambasciatore a Londra in sostituzione del conte Grandi richiamato a Roma per assumere la duplice carica di Ministro di Grazia e Giustizia e di Presidente della Camera dei Fasci Dichiarata la guerra alla Gran Bretagna egli fece ritorno in Patria nel giugno dello scorso anno. """" "lumini unii luminimi m Giuseppe Bastianini

Persone citate: Bastianini, Duce, Galeazzo Ciano, Giuseppe Bastianini