Arrestati o assassinati?

Arrestati o assassinati? Arrestati o assassinati? Si conferma la scomparsa dell'ex Presidente del Consiglio Ali Maher Pascià e di Rahman Pascià comandante dell'esercito egiziano - Nessuna notizia anche di Massrì Pascià Damasco, 20 maggio. Notizie qui giunte dal Cairo informano che ancora nulla si è potuto sapere circa la sorte dell'ex-Presidente del Consiglio egiziano Ali Maher Pascià e del Capo di Stato Maggiore delle forze armate egiziane Abdul Rahman Pascià, scomparsi domenica scorsa. Taluni affermano che essi sarebbero stati arrestati, altri dicono che i due personaggi sarebbero stati uccisi da agenti del Secret Service, altri infine sostengono che essi si sarebbero nascosti in luogo sicuro. Continuavano a mancare notizie, inoltre, sino a stasera, dell'excapo di Stato Maggiore dell'esercito egiziano, Massri Pascià, scomparso, come è noto, l'altro giorno. Massri Pascià, durante la guerra italo-turca, nel 1912, era stato capo dello Stato Maggiore di Enver Pascià. Durante la Guerra mondiale aveva partecipato alla rivolta araba contro la Turchia. Finita la guerra, era stato espulso dall'Egitto, per ordine degli in glesi. Fu soltanto nel 1931 che Rei Fuad gli permise di ritornare al] Cairo e lo nomitò anzi istruttore] militare dell'attuale Re Furuk Nel 1939 era stato nominato Capo dello Stato Maggiore generale egiziano, ma aveva dovuto lascia-'re questo potlo, in seguito a pres-\sioni inglesi, per aver protestatoi contro le scadenti forniture militari fatte dall'Inghilterra all'esercito egiziano. Massri Pascià, che è prozio dell'attuale regina, è noto per le sue tendenze antibritanniche e filoarabe. Con questi precedenti è facile intuire come poco vi fosse da stare allegri, in un paese quale l'Egitto, brutalmente sottoposto ai voleri inglesi. Gli arresti in massa di egiziani nazionalisti da parte delle autorità britanniche continuano. Il numero degli ufficiali egiziani arrestati, supera i centocinquanta. I wafdisti discutono apertamente la questione di questi arresti che dichiarano illegali sotto ogni punto di vista. La. tensione in Egitto cresce I rapidamente, e secondo l'opinione] degli ambienti politici, anche il più ' lieve motivo, potrebbe provocare, dei gravi disordini. Frattanto le truppe incesti stanno rafforzando i loro contingenti in Transgiordania in segui to al crescere del malumore ara bo. Dalla Palestina giunge sta notte notizia che in Egitto, non ostante le repressioni della poli- zia, i numerosi arresti e la drammatica scomparsa di tre personalità politiche egiziane il movimen to popolare per appoggiare l'Iraq nella lotta contro l'Inghilterra guadagna terreno. Ali Maher Pascià.

Persone citate: Abdul Rahman, Ali Maher, Enver Pascià, Maher, Rei Fuad, Secret