UN GOVERNATORATO DELLA DALMAZIA con tre province: Zara, Spalato e Cattaro

UN GOVERNATORATO DELLA DALMAZIA con tre province: Zara, Spalato e Cattaro La sistemazione dei territori annessi UN GOVERNATORATO DELLA DALMAZIA con tre province: Zara, Spalato e Cattaro Le zone circostanti Fiume e le isole di Veglia e Arbe aggregate alla provincia del Carnaro Roma, 20 maggio. Ecco il testo del Decreto reale concernente la sistemazione dei nuovi territori che sono venuti a far parte integrante del Regno d'Italia: Articolo 1. — / territori l citi con/ini sono delimitati nell'allegata carta, vidimata d'ordine nostro dal Dure del Fascismo, Capo del Governo, fanno parte integrante del Regno d'Italia. Articolo 2. — Dei territori di citi all'articolo 1, quelli confinanti con la provincia di Fiume, le tsole di Veglia e Arbe e le altre minori appartenenti alle circoscrizioni delle isole predette sono aggregati alla provincia di Fiume, Articolo 3..— Gli altri territori e le altre isole della Dalmazia di cui all'articolo 1 costituiscono, insieme con l'attuale provincia di Zara, il Governatorato della Dalmania, che comprenderà le province di Zara, Spalato e Canoro. Le circoscrizioni delle Provincie dalmate saranno stabilite con decreto reale, il quale determinerà anche le competenze del Governatore e i suoi rapporti con i -prefetti delle dette province. Il Governatore risiederà a Zara e sarà alle dirette dipendenze del Duce, Capo del Governo. Articolo 4. — Ai Comuni di Spalato e di Curzola- sarà dato un ordinamento amministrativo speciale. Le norme relative saranno emanate con Decreto reale su proposta, del Duce del Fascismo, Capo del Governo, Ministro per l'Interno, di concerto con gli altri Ministri interessati. Articolo 5. — Il Governo del Re è autorizzato a pubblicare, nei territori di cui all'articolo 1, lo Statuto e le altre Leggi del Regno e ad emanare le disposizioni'necessarie per coordinarle con la legislazione ivi vigente e in particolare con gli ordinamenti che saranno stabiliti per i Comuni di Spalato e di Curzola, ai sensi dell'articolo 4. .Articnin 6. — Fitto a nuove disposizioni, restano in vigore nei territori di cui all'articolo 1, le norme concernenti l'amministrazione civile e giudiziaria contenute nei bandi emanati dalle autorità militari italiane di occupazione. Il Governatore della Dalmazia e il prefetto della provincia di Fiume eserciteranno nei territori di cui all'articolo 1, compresi nella rispettiva circoscrizione, le attr'buz'ani pia devolute ai commissari civili dalle norme predette. Articolo 7. — Il presente Decreto entra in vigore alla data della sua pubblicazione nella Gazzetta Uff'olale del Regno, e sarà presentato alle Assemblee Legislative per la conversione in léqqe. Il Duce del Fascismo, Cavo del Governo, è autorizzato alja presentazione del presente disegno di legge.

Persone citate: Curzola, Duce