Attacchi inglesi respinti sui vari fronti dell'Iraq

Attacchi inglesi respinti sui vari fronti dell'Iraq Attacchi inglesi respinti sui vari fronti dell'Iraq I caccia francesi abbattono un bombardiere britannico in Siria - Si combatte anche in Transgiordania sjBeirut, 19 maggio Sulla situazione nell'Iraq hanno ogqi scarse notizie, ore scne eccettui quelle contenute nelbolìettino del comando iracheno, ilquale dice: «Sul fronte orientale le nostre forze hanno respinto l'avanzata di pattuglie nemiche, alle quali hanno infcrto aravi perdite. Su quello meridionale l'esercito, appoggiato da truppe irregolari irachene, stazionanti nelle vicinanze di Basso .a, ha respinto il nemico da Maa-kel e Ciueida infliggendogli graviperdite. Da parte nostra non si hanno da lamentare perdite. In altre località nostre pattuglie si sono scontrate con sezioni motorizzate nemiche, le quali di fronte alla nostra energica azione sono state costrette a retrocedere, ab- mmmmmiiii minili iimiiimi minili! in immillili hnndonnndo sul terreno ventitre mnrti, fra citi un ufficiale. Aero¬ P'""i appartenenti alle forte aeree l irachene hanno bombardato posii •-ioni nemiche con esito vario. La- [nostra caccia ha effettuato voli «opra Sineldebane ed altre locai tà: tutti i nostri apparecchi hanno fatto ritorno alle loro basi. L'aviazione britannica, ha eseguito diversi voli di ricognizione sulla capitale e sopra concentramenti di truppa. Tre bombe sono [state lanciate sul!' accampamento ] * Esclnd, che hanno fallito 'l'opiettwo. Nel corso di imi coni- battimento avvenuto sulla frontiera, della Transgiordania fra, le nostre forze di polizia e le forze del comandante Glubb, chiamato Abu Hik, questi ha. trovato la morte. Il comandante Glubb parlava quasi tutti i dialetti beduini, avendo vissuto molti anni nel deserto per conto del governo inglese. Nello stesso combattimento sono rimasti uccisi anche i comandanti britannici Ludger e Lush. I loro funerali hanno avuto luogo ieri ad Amman. Si ha pure da Bagdad che il ministro delle finanze iracheno Naji Soueidi ha deciso di prolungare di J/8 ore il suo soggiorno nell'Arabia saudita. Egli ha già avuto due colloqnii col Re Ibn Strini. Per quanto riguarda la situazio-, ne in Siria si apprende che oggi la caccia francese ha abbattuto il primo bombardiere britannico, nel corso di un combattimento, nei pressi ilrlla città siriana, di Kuweitra. In mattinata, aeroplani britannici hanno bombardato il campo d'aviazione di Rajak, senza causare danni. Altri aerei inglesi sono apparsi stamani su Damasco dove hanno lanciato manifestini antifrancesi. Nel pomerìggio, aerei britannici hanno nuovamente bombardato l'aerodromo di Palmira. In tutte queste azioni la eaccia francese è. intervenuta per respingere gli avversari. L'Emiro della Transgiordania, Abdallah, è arrivato oggi a Gerusalemme per una conferenza con l'Alto -Commissario britannico. Egli ha detto d'aver fatto rilevare che la situazione in Transgiordania è divenuta, critica e che le guarnigioni britanniche debbono essere rinforzate.

Persone citate: Abdallah, Lush

Luoghi citati: Amman, Arabia Saudita, Bagdad, Damasco, Gerusalemme, Iraq, Siria