La Mostra di Malta inaugurata dal Sottosegretario Russo

La Mostra di Malta inaugurata dal Sottosegretario Russo La Mostra di Malta inaugurata dal Sottosegretario Russo Roma, 16 maggio. La Regia Deputazione per la Storia di Malta ha ordinato nella sua sede di palazzo Antici Mattei la mostra delle documentazioni più vive della civiltà e, nello stesso tempo, del sacrificio dell'isola italianissima; la Mostra è stata inaugurata stamane dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Russo, a nome del Governo Fascista. Ricevuto dal presidente della Regia Deputazione, accademico d'Italia Ercole, il Sottosegretario si è incontrato dapprima con i componenti del gruppo irredentistico di Malta che, presentatigli dal dottor Scicluna Sorge, rappresentante del Ministero della Cultura Popò lare, e dal deputato maltese Mif uno. siiti, ha voluto salutare uno ad |Quindi l'eccellenza Russo è entrato nella sala maggiore ove erano riunite le autorità tra le quali erano il senatore Faina in rappresentanza del Senato, il vice segretario del Partito Gaetani in rap-Ipresentanza della Camera dei Fa-;.sci e delle Corporazioni, il marchese di Ajeta in rappresentanza del Ministero degli Esteri, l'ispettore Mancini in rappresentanza del P.N.F., il dottor Bonfiglio in rappresentanza del Ministero dell'Educazione, l'ambasciatore Buti, il ministro De Cicco segretario dei Fasci all'estero, l'accademico Paribene presidente del reale istituto di archeologia e di storia dell'arte, il vice governatore Manno, il comandante della Difesa territoriale, il direttore generale della propaganda al Ministero della Cultura Popolare, il console Carino che fu console generale a Malta e i professori Carlo Mellia, presidente del Comitato di azione maltese. L'accademico Ercole ha porto al rappresentante del Governo il saluto fiero degli irredentisti dell'isola dolorosa illustrando gli alti fini che la Mostra si propone, ed esaltandone il contenuto ideale. Il presidente della Regia Deputazione per la storia di Malta ha concluso le sue parole facendo voti per il prossimo ricongiungimento dell'isola alla sua grande Madre romana. Quindi l'ordinatore della Mostra ha esposto al Sottosegretario i principi informatori. Quindi il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio ha dichiarato, a nome del Governo Fascista, inaugurata la Mostra di Malta. Un'ardente manifestazione all'indirizzo del Duce ha coronato le parole del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Quindi l'eccellenza Russo, insieme con le alte autorità, ha visitato minutamente la vasta esposizione ordinata in sedici sale. Una frase del Duce domina ammonitrice la Mostra: «Le frontiere tracciate con gli inchiostri, da altri inchiostri possono essere modificate. Altra cosa quando le frontiere furono tracciate dalla mano di Dio e dal sangue degli uomini ».

Luoghi citati: Malta, Roma