La Coppa Italia

La Coppa Italia La Coppa Italia A SIENA: Siena-Bologna 1-1. — L'incontro tra il Siena e il Bologna ha costituito una brillante prova del valore che può assumere la decisione e l'entusiasmo di un gruppo di atleti dinanzi alla superiorità tecnica degli avversari. J senesi si sono imposti alla classe dei campioni d'Italia con la loro foga, con la loro ardente volontà di affermarsi riuscendo ad annullare la grande superioritf. dei bolognesi. Il primo tempo giocato ad un ritmo travolgente da ambo le parti, è finito a reti inviolate. Solo al 35" del secondo tempo il Bologna ha segnato a porta vuota per merito di Ferra- ] sri. Al 38", su calcio d'angolo, era la volta dei senesi di lanciare il loro grido di vittoria. Negli ultimi minuti di gioco la velocità è aumentata con rapide puntate da ambo le parti, ma senza esito. I tempi supplementari, nonostante momenti d'intenso pericolo per entrambe le perte, sono terminati senza variare il punteggio. I dirigenti del Siena hanno sporto reclamo per errore tecnico commesso dall'arbitro Fois, il quale Ial termine dei tempi regolamentari anziché effettuare il sorteggio per la scelta del campo per i tempi supplementari, ha proceduto senz'altro ad invertire la posizione delle squadre. A ROMA: Roma-Fnnfulla 6-1. Partita di scarso impegno, da parte" della Roma. Bpeciairnènte gel primo tempo, terminato .con \passaggio di Donati, finito ali alaper il riacutizzarsi di una contu-1sione ed al 45 ha segnato infine Pantò. Ha arbitrato Scotti di Ta- ranto. A TRIESTE: Lazio-Triestina 2-1. — Per la seconda volta la Lazio è riuscita, giuocando al Littorio, ad eliminare la Triestina dalla Coppa. Gli alabardati si sono meritati la sconfitta per lo scarso impegno e per la poca precisione con cui hanno giuocato. La Lazio si è fatta presto minacciosa e al 15° ha usufruito di un calcio di rigore che Gualtieri ha malamente sciupato. La Triestina è andata al contrattacco e al 21" Ferrari avuta la palla da Trevisan ha battuto Gradella. Nella ripresa la Triestina ha insistito all'attacco, ma al 22°, su azione di sorpresa, gli ospiti hanno pareggiato per merito di P.omagnoli al quale Cesnnelli ha benevolmente prestato il suo aiuto. AJ 34" Flamini, rac- colta la palla sfuggita dalle mani di Cesanelli, ha segnato la rete della vittoria. A BUSTO: Lucchese-Pro Patria 1-0. — La Pro Patria ha svolto un brillante giuoco mantenendo l'iniziativa delle azioni. I lucchesi, però, in una veloce puntata controffensiva hanno violato la rete della Pro Patria al 22" per opera del centro-avanti Guerrieri. La conclusione dell'incontro ha dato luogo a contrasti fra il pubblico a causa di qualche discutibile decisione arbitrale. AD UDINE: Udinese-Verona 4- 0. — Malgrado l'assenza dei due terzini titolari l'Udinese ha saputo imporsi. Dopo un primo tempo ostacolato da un forte vento e nel quale al 29" Del Dottore riusciva nell area avversaria e Del Dottore, al 1" e al 20» della ripresa segnava altre due reti. A cinque minuti dalla fine D'Odorico aumentava il vantaggio. A FIRENZE : Fiorentina-Liguria 1-0. — Partita monotona con superiorità nettissima dei viola, i quali hanno vinto di stretta misura. Il punto della vittoria è stato segnato al 25" del secondo tempo da Di Benedetti, su passaggio di Menti. 5" A LIVORNO: Livorno-Savona: 2-0. — Per ben trenta minuti i liguri hanno assediato l'area di Agostini, ma al momento buono non sono stati capaci di realizzare. Sul finire del primo tempo e per tutta la ripresa, il Livorno ha tenuto il comando, riuscendo a segnare al 20" con Zironi su passaggio di Viani ed al 42" ancora con Zironi su passaggio di Vlani. A CASALE: Milano-Casale 5- 1. — Partita scialba; subito all'inizio la prima linea rosso-nera impegna la difesa casalese e al 12" ottiene il primo punto con Cappello. Il Milano gioca con pacatezza e al 20°, a conclusione di un calcio d'angolo, Degli Esposti | segna il secondo punto. Gioco confusionario del Casale che sposta elementi per rinfrancare la prima linea. Cappello, al 44", realizza con un tiro rapido e secco che non da tempo a Stringa di tentare la parata. La ripresa ha lo stesso tono: il Milano giuoca in ottimo stile, per dare spettacolo; al 4° Boffi riprende un passaggio dell'ala sinistra e insacca fulmineamente in rete. I nero-stellati cercano di reagire e Schiavetta, con azione personale, batte al 7» Zorzan con un-tiro secco e imparabile. Al 23" è ancora Boffi che, su un tiro di punizione, insacca in rete. Arbitro: Ciamberlini. A SPEZIA: Spezla-Anconetana 1- 0. — La partita si è conclusa con la vittoria dei locali che hanno segnato l'unico punto al 43» del primo tempo ad opera di Tossìo. A VENEZIA: Venezia-Terni 3-0. — I nero verdi hanno battuto largamente la volenterosa squadra di Terni che, costretta in difesa dal principio alla fine, si è battuta con decisione per evitare che il passivo assumesse più vaste proporzioni. I punti sono stati segnati da Alberti al 19" del primo tempo su calcio d'angolo; al 23" e al 43" della ripresa da Pernigo. A FIUME: Fiumana-Genova 2- 1. — Partita confusa con giuoco continuamente spezzettato per falli commessi da ambo le parti. La Fiumana più ardita, ha ottenuto la vittoria per avere portato il maggior numero di attacchi sfruttando gli errori della difesa genovese. I punti sono stati ottenuti al 20" del primo tempo da Quaresima; lo stesso giocatore segnava al 20° della ripresa; un minuto dopo Michelini raccorciava la distanza. Il finale rabbioso degli ospiti non portava variazioni al punteggio. Arbitro Belle. A BERGAMO: Atalanta-Brescia 2-2. — L'Atalanta, dopo un inizio promettente che sembrava dovesse portarla ad una facile vittoria, è calata nettamente. Di ciò hanno approfittato gli ospiti i quali, dopo aver pareggiato al 23" con Gei la rete segnata da Tabanelli al 5", si sono portati in vantaggio allo scadere del primo tempo su calcio di punizione tirato da Messora. Ciancamerla pareggiava con un rigore al 4" della ripresa. La pressione atalantina non dava frutto e il Brescia sfiorava la vittoria nel secondo tempo supplementare. Arbitro Donati. A PADOVA: Padova-Salernitana 6-1. — I padovani si sono imposti nettamente segnando cinque punti per merito di Biraghi (2), Formentin (2) e di Di Prisco nel solo primo tempo. Al 20" Bonizzoni mandava fuori un calcio di rigore. Nella ripresa, verso la fine, i salernitani hanno segnato un punto con Dalfini; poco dopo Di Prisco ha ristabilito la distanza. Al 34» Lazzarini della Salernitana sbagliava un calcio di rigore. Arbitro: Magnoni di Milano. La Coppa Italia La Coppa Italia A SIENA: Siena-Bologna 1-1. — L'incontro tra il Siena e il Bologna ha costituito una brillante prova del valore che può assumere la decisione e l'entusiasmo di un gruppo di atleti dinanzi alla superiorità tecnica degli avversari. J senesi si sono imposti alla classe dei campioni d'Italia con la loro foga, con la loro ardente volontà di affermarsi riuscendo ad annullare la grande superioritf. dei bolognesi. Il primo tempo giocato ad un ritmo travolgente da ambo le parti, è finito a reti inviolate. Solo al 35" del secondo tempo il Bologna ha segnato a porta vuota per merito di Ferra- ] sri. Al 38", su calcio d'angolo, era la volta dei senesi di lanciare il loro grido di vittoria. Negli ultimi minuti di gioco la velocità è aumentata con rapide puntate da ambo le parti, ma senza esito. I tempi supplementari, nonostante momenti d'intenso pericolo per entrambe le perte, sono terminati senza variare il punteggio. I dirigenti del Siena hanno sporto reclamo per errore tecnico commesso dall'arbitro Fois, il quale Ial termine dei tempi regolamentari anziché effettuare il sorteggio per la scelta del campo per i tempi supplementari, ha proceduto senz'altro ad invertire la posizione delle squadre. A ROMA: Roma-Fnnfulla 6-1. Partita di scarso impegno, da parte" della Roma. Bpeciairnènte gel primo tempo, terminato .con \passaggio di Donati, finito ali alaper il riacutizzarsi di una contu-1sione ed al 45 ha segnato infine Pantò. Ha arbitrato Scotti di Ta- ranto. A TRIESTE: Lazio-Triestina 2-1. — Per la seconda volta la Lazio è riuscita, giuocando al Littorio, ad eliminare la Triestina dalla Coppa. Gli alabardati si sono meritati la sconfitta per lo scarso impegno e per la poca precisione con cui hanno giuocato. La Lazio si è fatta presto minacciosa e al 15° ha usufruito di un calcio di rigore che Gualtieri ha malamente sciupato. La Triestina è andata al contrattacco e al 21" Ferrari avuta la palla da Trevisan ha battuto Gradella. Nella ripresa la Triestina ha insistito all'attacco, ma al 22°, su azione di sorpresa, gli ospiti hanno pareggiato per merito di P.omagnoli al quale Cesnnelli ha benevolmente prestato il suo aiuto. AJ 34" Flamini, rac- colta la palla sfuggita dalle mani di Cesanelli, ha segnato la rete della vittoria. A BUSTO: Lucchese-Pro Patria 1-0. — La Pro Patria ha svolto un brillante giuoco mantenendo l'iniziativa delle azioni. I lucchesi, però, in una veloce puntata controffensiva hanno violato la rete della Pro Patria al 22" per opera del centro-avanti Guerrieri. La conclusione dell'incontro ha dato luogo a contrasti fra il pubblico a causa di qualche discutibile decisione arbitrale. AD UDINE: Udinese-Verona 4- 0. — Malgrado l'assenza dei due terzini titolari l'Udinese ha saputo imporsi. Dopo un primo tempo ostacolato da un forte vento e nel quale al 29" Del Dottore riusciva nell area avversaria e Del Dottore, al 1" e al 20» della ripresa segnava altre due reti. A cinque minuti dalla fine D'Odorico aumentava il vantaggio. A FIRENZE : Fiorentina-Liguria 1-0. — Partita monotona con superiorità nettissima dei viola, i quali hanno vinto di stretta misura. Il punto della vittoria è stato segnato al 25" del secondo tempo da Di Benedetti, su passaggio di Menti. 5" A LIVORNO: Livorno-Savona: 2-0. — Per ben trenta minuti i liguri hanno assediato l'area di Agostini, ma al momento buono non sono stati capaci di realizzare. Sul finire del primo tempo e per tutta la ripresa, il Livorno ha tenuto il comando, riuscendo a segnare al 20" con Zironi su passaggio di Viani ed al 42" ancora con Zironi su passaggio di Vlani. A CASALE: Milano-Casale 5- 1. — Partita scialba; subito all'inizio la prima linea rosso-nera impegna la difesa casalese e al 12" ottiene il primo punto con Cappello. Il Milano gioca con pacatezza e al 20°, a conclusione di un calcio d'angolo, Degli Esposti | segna il secondo punto. Gioco confusionario del Casale che sposta elementi per rinfrancare la prima linea. Cappello, al 44", realizza con un tiro rapido e secco che non da tempo a Stringa di tentare la parata. La ripresa ha lo stesso tono: il Milano giuoca in ottimo stile, per dare spettacolo; al 4° Boffi riprende un passaggio dell'ala sinistra e insacca fulmineamente in rete. I nero-stellati cercano di reagire e Schiavetta, con azione personale, batte al 7» Zorzan con un-tiro secco e imparabile. Al 23" è ancora Boffi che, su un tiro di punizione, insacca in rete. Arbitro: Ciamberlini. A SPEZIA: Spezla-Anconetana 1- 0. — La partita si è conclusa con la vittoria dei locali che hanno segnato l'unico punto al 43» del primo tempo ad opera di Tossìo. A VENEZIA: Venezia-Terni 3-0. — I nero verdi hanno battuto largamente la volenterosa squadra di Terni che, costretta in difesa dal principio alla fine, si è battuta con decisione per evitare che il passivo assumesse più vaste proporzioni. I punti sono stati segnati da Alberti al 19" del primo tempo su calcio d'angolo; al 23" e al 43" della ripresa da Pernigo. A FIUME: Fiumana-Genova 2- 1. — Partita confusa con giuoco continuamente spezzettato per falli commessi da ambo le parti. La Fiumana più ardita, ha ottenuto la vittoria per avere portato il maggior numero di attacchi sfruttando gli errori della difesa genovese. I punti sono stati ottenuti al 20" del primo tempo da Quaresima; lo stesso giocatore segnava al 20° della ripresa; un minuto dopo Michelini raccorciava la distanza. Il finale rabbioso degli ospiti non portava variazioni al punteggio. Arbitro Belle. A BERGAMO: Atalanta-Brescia 2-2. — L'Atalanta, dopo un inizio promettente che sembrava dovesse portarla ad una facile vittoria, è calata nettamente. Di ciò hanno approfittato gli ospiti i quali, dopo aver pareggiato al 23" con Gei la rete segnata da Tabanelli al 5", si sono portati in vantaggio allo scadere del primo tempo su calcio di punizione tirato da Messora. Ciancamerla pareggiava con un rigore al 4" della ripresa. La pressione atalantina non dava frutto e il Brescia sfiorava la vittoria nel secondo tempo supplementare. Arbitro Donati. A PADOVA: Padova-Salernitana 6-1. — I padovani si sono imposti nettamente segnando cinque punti per merito di Biraghi (2), Formentin (2) e di Di Prisco nel solo primo tempo. Al 20" Bonizzoni mandava fuori un calcio di rigore. Nella ripresa, verso la fine, i salernitani hanno segnato un punto con Dalfini; poco dopo Di Prisco ha ristabilito la distanza. Al 34» Lazzarini della Salernitana sbagliava un calcio di rigore. Arbitro: Magnoni di Milano.