La resistenza irachena continua accanita

La resistenza irachena continua accanita La resistenza irachena continua accanita Altri aerei inglesi distrutti Beirut, 9 maggio. Il bollettino odierno delle forze armate dell'Iraq è del seguente tenore: « Situazione invariata nella zona di Habbcnayh. Sul fronte Sud le nostre truppe di esplorazione hanno contatti col nemico; sono stati fatti numerosi prigionieri. La nostra arma aerea ha intrapreso per tutta la giornata attacchi di molestia- bombardando ripetutamente «iti aeroporto occupato dagli inglesi. I nostri aerei hanno accettato il combattimento con aerei britannici sopra un campo di concentramento. Uno dei nostri acrei non è ritornato alla sua base. La Royal Air Force ha bombardato ieri per due volte il campo di Raschia, distruggendo un edificio militare già sgombrato. I danni sono soltanto di entità materiale. Nessuna perdita di vite umane. L'arma aerea britannica ha sorvolato la capitale alle ore 7,30 lanciando parecchie bombe. Un deposito di benzina appartenente all'armata è stato colpito. Forze di polizia hanno aperto il juoco su tre aerei britannici, co stringendone uno ad atterrare. Il relativo equipaggio è stato fatto lìrif/ioniero ». Ila altra fonte si apprende che accaniti combattimenti continua no a svolgersi in vane zone, sostenuti con indomito valore dalle truppe irachene. In qualche settore, però, come a Rutba e a Habanya, gli inglesi .sono riusciti a far giungere rinforzi e a guadagnare un po' di terreno. Ora anche da parte irachena affluiscono le riserve nei punti più minacciati per tentare di ristabilire la situazione. Vasta e favorevole eco ha avuto fra le popolazioni dell'Iraq il proclama lanciato ai popoli musulmani dal Gran Muftì e dai capi religiosi dell'Iraq per la guerra santa contro i biitannici. I giornali iraniani continuano a manifestare la loro simpatia per il popolo iracheno, che combutte contro la tirannia inglese. L' Uflicio informazioni del Governo iracheno smentisce la notizia pubblicata dalla Reuter secondo la quale il Presidene dei Ministri Rascia Ali El Kailani sarebbe fuggito dalla capitale dopo le dimostrazioni antmgiesi. Viene comunicato che non si sono svolte dimostrazioni ma è invece vero clic Kailani ha lasciato la capitale, accompagnato dal Reggente, al solo scopo di ispezionare gli accampamenti delle truppe e visitare i feriti.

Persone citate: Ali El Kailani

Luoghi citati: Beirut, Iraq