"Avrete le armi ma occorre del tempo,,

"Avrete le armi ma occorre del tempo,, Induitriali degli Stati Uniti "Avrete le armi ma occorre del tempo,, Mentre voci di prossima guerra giungono da oltre Atlantico, è utile conoscere il pensiero degli industriali americani sulla capacità attuale della produzione bellica negli S. U. E' passato molto tempo da quando Henry Ford dichiarava: le mie officine potrebbero costruire mille aeroplani al giorno... Clyde Vandeburg, alta personalità di Detroit, il grande centro automobilistico degli S. U., in un articolo sull'Esqutre intitolato: «Dateci del tempo e Detroit provvederà ■», spiega ai profani quanto sia difficile trasformare un'industria di pace in industria di guerra. Agli industriali americani, afferma, non mancano nè le conoscenze tecniche nè la buona volontà, ma il processo di trasformazione è lungo e complicato e non è possibile abbreviarlo. Innanzi tutto bisogna costruire le macchine utensili. La RollRoyce-Motor, che produce oggi negli S. U., ha avuto bisogno per iniziare le sue lavorazioni, di tremila macchine con una spesa totale di 23 milioni di dollari. « Dopo il volo sensazionale di Lindbergh da New York a Parigi — scrive l'autore dell'articolo — la produzione americana si è basata completamente sui motori ad aria fredda. Il Paese reclamava solo apparecchi civili, nessuno si interessava di aviazione militare. La Germania invece non dimenticò le cause della sconfitta. Ha imparato dagli S. U. i metodi della produzione in massa e li ha perfezionati. Il miracolo tedesco non è un miracolo, ma il risultato d'un lungo e meditato lavoro durato parecchi anni ». Roosevelt, aggiunge il Vandeburg, ordina cinquantamila aeroplani senza battere ciglio. Come costruire cinquantamila aeroplani, quando nel migliore dei casi, la nostra produzione annua è oggi di diecimila? E non è neppur sicuro che ci sia possibile costruire subito motori ed apparecchi superiori a quelli europei. Per questa ragione, la grande industria, ammaestrata dalla precedente guerra, esita di fronte ai programmi troppo rapidi. Per quanto riguarda la marina e l'esercito il Vandeburg scrive: Il Presidente vuole un esercito moderno di almeno 1,4 milioni di uomini. Gli armamenti che sinora l'industria ha potuto consegnare sono invece molto inferiori alle speranze americane ed inglesi. Occorrerà ancora del tempo prima che possa incominciare la produzione in massa. Cosi saranno necessari due anni per aumentare in misura importante la nostra marina mercantile. L'unica speranza immediata sul mare è di poter consegnare rapidamente un certo numero di piccole torpediniere. Lo scrittore conclude: « Quando da lungo tempo saranno svanite le eccitate fantasie dei profani sulle nostre attuali possibilità, l'industria americana incomincerà a produrre in massa le armi che sono necessarie all'America ». Il I II 11 HI II I 111 I II I II 1111111 II 1114 11 II 11111111 ti 111 II 11 I 11 I

Persone citate: Clyde Vandeburg, Henry Ford, Lindbergh, Roosevelt

Luoghi citati: Detroit, Germania, New York, Parigi, Stati Uniti