Le isole Jonie hanno 230 mila abitanti

Le isole Jonie hanno 230 mila abitanti Le isole Jonie hanno 230 mila abitanti L'isola di Ccfalonia fu conquista romana e reca tuttora qualche segno dell'antico dominio imperiale. Fu Adriano che la dono agli ateniesi. Nei secoli conobbe periodi di grande floridezza e nel medioevo fu posta a capo del ducato jonico, poiché dall'isola si poteva efficacemente controllare tutto il mare, tanto che contro di essa si infransero le offensive degli slavi e dei saraceni e degli stessi Veneti. Fu soltanto nel 1204 che Ccfalonia fu assegnata ai Veneziani, i quali vi esercitarono una specie di protettorato, poiché il dominio vero e proprio appartenne dapprima al principe Maio di Taranto e poi ad Antonio Tocco della Corte angioina. Occupata Corfù, il governo veneziano rifiutò l'offerta cessione di Cefalonia che greci e turchi coalizzati ambivano; ma quando, nel 1500, essa cadde in potere della Turchia, dovette intervenire con le squadre di Benedetto Pisani e Consalvo di Cordova. Cefalonia fu incorporata nel dominio veneziano del Levante, sotto il governo d'un Provveditore. Per quasi trecento anni vi dominarono dunque i Veneziani, che dell'isola avevano fatto il principale baluardo di difesa navale del basso Adriatico contro i turchi. Caduta Venezia, Cefalonia passò in dominio della Francia nel 1797; poi sotto il controllo inglese nel 1809 lino al 1827 quando fu annessa alla Grecia. Cefalonia gode anche di una certa notorietà turistica per i famosi « mulini di mare » della sua capitale, Argostoli, e per le pietre oscillanti » di Akrotiri: gli uni mossi da acque marine che precipitano in un baratro di quaranta metri, le altre oscillanti per il moto ondoso loro impresso dall'acqua di uno stretto canale. Cefalonia, vasta 773 kmq. ha 57578 abitanti. Zante, la terza delle Jonie per estensione, ricca di vigneti e di agrumi, ha una popolazione mista di sangue italiano, poiché i Veneziani vi dominarono fino al 1797 e il loro dialetto vi si trapiantò cosi che ancora se ne rivelano tracce nello stesso dialetto greco. Quando gli inglesi s'impadronirono di Corfù, di Cefalonia di Santa Maura e di Cerigo, anche Zante fu posta sotto il loro protettorato. Erano gli Stati Uniti delle Jonie! Passò alla Grecia nel 1863. A Zante è una statua di Ugo Foscolo, poiché il cantore dei Sepolcri » vi nacque. La sua casa è nella prima via parallela. La popolazione at tuale è di 40469 abitanti. L'isola di Santa Maura, il nome dato dai Veneziani all'antica Lèucade, è anch'essa ricca di vi gneti e di ulivi. Gli antichi ritene vano che fosse, un tempo, riunita alla terra ferma, ma i geologi dopo lunghi studi esclusero recisaI mente tale credenza. Forse si volile attribuire il preteso distacco del|l'isola al fatto che in essa furono abbastanza frequenti i terremoti, l'ultimo dei quali risale al novembre del 1914. Santa Maura conta oggi 26291 abitanti, con una estensione di 294 kmq. E' di pochi giorni l'annunzio dell'occupazione di Corfh, che fu 'già dominio dei Genovesi nel 1177 e poi de' Veneziani. Nel tempo più vicino ^noi fu ancora rioccupata - nel 1807 dai francesi — che già l'avevano tenuta nel 1797 — ed ai quali fu strappata due anni dopo dagli inglesi che la tennero fino al 1864 concedendole parvenza di autonomia. Già s'è detto dell'incidente Tellini del 27 agosto 1923. L'isola di Corfù. che misura 593 kmq. ha una popolazione di 106251 abitanti. Complessivamente il gruppo di queste quattro isole comprende dunque una popolazione di 230589 abitanti.

Persone citate: Antonio Tocco, Benedetto Pisani, Cerigo, Cordova, Maio, Ugo Foscolo, Veneziani