Migliaia di cadaveri d'inglesi sulla via della ritirata

Migliaia di cadaveri d'inglesi sulla via della ritirata Migliaia di cadaveri d'inglesi sulla via della ritirata Salonicco, 29 aprile. Gli effetti dei bombardamenti tedeschi contro i trasporti navali inglesi nell'Egeo hanno potuto essere constatati dalle truppe tedesche durante la loro marcia attraverso la Grecia. Migliaia di cadaveri sono stati gettati dalle onde lungo le coste elleniche. Ciò prova quali siano state le conseguenze della fuga degli inglesi dalla Grecia. Si fa rilevare a questo riguardo che lo scorso anno, quando le truppe inglesi scapparono dalla Francia attraverso il porto di Dunkerque, furono facilitate dalla nebbia che copriva il mare e rendeva impossibilte la visibilità, e dal fatto che le coste della Gran Bretagna distavano poche decine di chilometri dalla Francia. " Questa volta la fuga delle truppe inglesi dalla Grecia si è svolta in condizioni di visibilità eccezionalmente favorevoli r>er gli attaccanti ed inoltre la distanza che le navi dovevano coprire nella loro fuga era di diverse centinaia di chilometri. Date queste condizioni, sono stati colati a picco numerosi piroscafi carichi di truppe, come lo dimostra il numero dei cadaveri dei soldati inglesi che sono stati gettati ralle live della Grecia. Milli llMlllllIMllllilllllllllMllllillllllllliiiiiiilll | La sede dello Stato Maggiore serbo, a Belgrado, è stata uno dei primi obiettivi delle azioni aeree germaniche. Ecco, visto dall'alto, l'interno del palazzo «svuotato» dalle bombe di grosso calibro che lo hanno colpito in pieno.

Persone citate: Milli

Luoghi citati: Belgrado, Dunkerque, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Salonicco