Omaggio ai Combattenti

Omaggio ai Combattenti IA CONSULTA MUNICIPALE Omaggio ai Combattenti Saluto al Duca d'Aosta - La commemorazione di Palletta, Bonazzi e Platone - L'estensione dell'assistenza ad oltre 12 mila persone - Concessioni di terreni per la nuova sede della Juventus e per gli orti dei dopolavoristi - 160 mila mq. di parchi coltivati Sotto la presidenza del Podestà, ieri, si è riunita al Palazzo civico la Consulta Municipale. Prima .dell'inizio dei lavori il Podestà ha espresso la riconoscenza della città alle nostre gloriose Forze armate che, nel nome augusto del Re Imperatore ed agli ordini del Duce, combattono vittoriosamente affermando i diritti e la potenza dell'Italia fascista. Egli ha poi inviato un commosso pensiero al Duca d'Aosta, degno continuatore delle gloriose tradizioni militari e guerriere di Casa Savoia, che nelle lontane terre dell'Impero anima la leggendaria resistenza di quei nostri valorosi fratelli contro le preponderanti forze del nemico. Quindi ha rievocato le figure di Guido Pallotta, di Ferdinando Bonazzi e di Augusto Platone il cui nobile sacrificio rimarrà come un luminoso esempio per le giovani generazioni del Littorio. Dopo l'esame e l'approvazione di argomenti di minore rilievo, il Podestà ha illustrato i criteri e la portata delle nuove norme che regolano la formazione dell'elenco degli aventi diritto all'assistenza sanitaria gratuita. 1 limiti di reddito sono stati stabiliti col ciiterio di adeguare alle reali necessità della popolazione bisognosa i provvedimenti assistenziali prescritti dalle leggi sanitarie; nello stesso tempo è stato aggiornato l'elenco degli aventi diritto all'assistenza sanitaria gratuita che al 31 dicembre u. s. registrava 15.602 famiglie comprendenti 41.599 persone. I limiti di reddito sono stati perciò opportunamente elevati e il provvedimento podestarile avrà la conseguenza di aumentare il numero degli aventi diritto àa 41.599 a 53.600 circa con l'estensione del beneficio della assistenza gratuita a 12.000 persone in più. La Consulta ha inoltre approvato la concessione in affitto alle Società Juventus O.S.A. di una vasta area adiacente allo Stadio Mussolini comprendente l'appezzamento situato fra il corso IV Novembre, via Filadelfia, via Fra Paolo Sarpi e la bealera Giorsa (ex-Vasario) integrato con altro appezzamento contiguo di metri quadrati 24.500 delimitato dal corso IV Novembre, via S. Marino, via Fra Paolo Sarpi e la bealera Giorsa ove la Juventus farà sorgere un modernissimo campo sportivo dotato di piscine, piste di pattinaggio, campo giuochi delle bocce, tennis, ecc. Infine la Consulta tra l'altro ha approvato la concessione di altre aree di proprietà municipale in uso al Dopolavoro Provinciale'per la formazione di piccoli orti che il Dopolavoro stesso concederà a sua volta a famiglie di operai per la coltivazione a carattere familiare. Contemporaneamente il Podestà ha informato la Consulta che, conformemente alla deliberazione adottata nel mese di marzo, è stata realizzata l'utilizzazione delle aree dei maggiori parchi cittadini per la coltivazione di prodotti agricoli. La superficie seminata è attualmente di mq. 160.000. Concludendo i lavori il Podestà ha poi commemorato il consultore Matteo Ceirano, cavaliere del lavoro, pioniere dell'industria automobilistica, recentemente scomparso.

Persone citate: Augusto Platone, Bonazzi, Duce, Ferdinando Bonazzi, Guido Pallotta, Matteo Ceirano, Mussolini, Paolo Sarpi, Platone

Luoghi citati: Aosta, Italia, Savoia