L'apertura della Mostra a Palazzo Lascaris

L'apertura della Mostra a Palazzo Lascaris Gli artisti per. i combattenti L'apertura della Mostra a Palazzo Lascaris Ieri alle 15, si è aperta a Palazzo Lascaris la Mostra-Vendita di opere d'arte che tutti i pittori < gii scultori torinesi, auspice il Sin dacato B. A., hanno offerto con slancio, allo scopo di favorire, con il ricavato della vendita delle opere, i professionisti artisti combattenti e le loro famiglie. Facevano gli onori di casa il rag. Saletti-e il comm. Cima per l'Unione Professionisti e Artisti, lo scultore Castellana segretario del Sindacato B. A., donna Vezzani e il rag. Giovannino Erano presenti o rappresentate tutte le autorità; molti gli artisti, e ancor più numeroso quel pubblico che frequenta le esposizioni. E' bastata una visita alla sala le cui pareti erario tappezzate di quadri d'ogni dimensione e nella quale pure numerosi erano 1 pezzi di scultura per rendersi conto della nobiltà dell'atto compiuto dai nostri artisti. Non cose di poco conto, non abbozzi o studi incompiuti di cui vi è sempre dovizia negli studi dei pittori e degli scultori sono stati inviati, ma opere degne di tal nome. Ne è risultata così una mostra interessante oltre ogni dire nella quale si alternano tutti gli stili, tutti i soggetti, dove accanto a nomi di illustri maestri vi sono quelli dei giovani che con tanta passione perseguono gli alti ideali dell'arte. I visitatori si sono fermati compiacendosi davanti alle sculture del sen. Rubino, di Guerrini, Castellana, di Biscarra, Reduzzi, Buzzi Resohini, Fait, Campi, Riva, G. B. Alloati, Musso, Destefanis, Clara Formica, Orsolini, Adriano Aloatti, Pavesi, Mastroiannl, Tinto, Zucconi ed altri, ai dipinti di Maggi, Bozzalla, Casorati, Labrile, Rho, Ganero, Lupo, Arduino, Vellan, Micheletti, Cavasantl, Aimone, Bussa, Rolla, Boffa-Tarlata, De Bernardi, Crida, Paulucci, Politi, Spazzapan, Menzio, Paracchini, Sicbaldi, Manzone ed altri che sarebbe troppo lungo elencare. Basti dire che tutti gli artisti, senza eccezione hanno collaborato a questa mostra e che quindi il pubblico non avrà che la difficoltà della scelta. Siamo certi che in pochi giorni tutte queste opere andranno ad abbellire le case di torinesi i' quali pur avendo fatto quel che si suol dire un buon affare, avranno alla lor volta col laborato a realizzare la bella iniziativa dell'Unione Professionisti e Artisti a favore dei colleghi in armi e delle loro famiglie. La mostra è aperta oggi dalle 15 alle 19.

Luoghi citati: Rho