I biglietti ferroviari estivi per le località climatiche

I biglietti ferroviari estivi per le località climatiche I biglietti ferroviari estivi per le località climatiche Roma, 25 aprile. Un comunicato della direzione generale delle FF. SS. ha annunciato che nonostante lo stato di guerra, il turismo interno, nella prossima estate, non subirà alcuna sosta, e già sono state emanate le disposizioni a tutti i compar-, timenti per il rilascio di biglietti 1 nominativi di andata e ritorno spe- ciale, mod. Ci. 202 o Ci. 202-A con la riduzione del cinquanta per cento (tar. rid. N. 5). L'elenco delle località balneari termali e climatiche per cui è con cessa la riduzione da qualsiasi sta z.one del Regno e presso ohe iden- itico a quello degli scorsi anni; pe irò è abrogata la disposizione del |servizio cumulativo automobilistico. Egualmente abrogata è la facoltà dei biglietti rilasciati per stazioni situate nelle province di Trento e Bolzano, di seguire la via Verona-Desenzano per i viaggiatori che intendano comprendere nel loro itinerario la Verona-Rovereto. Mentre negli scorsi periodi estivi il rilascio di detti biglietti era consentito dal 20 giugno al 20 settembre per località balneari e termali, e dal 20 giugno al 20 agosto per località climatiche, quest'anno la riduzione è stata fissata dal primo giugno al 31 agosto senza fare alcuna distinzione. La validità rimane sempre fissata in sessanta giorni dalla data di rilascio (compreso il giorno di emissione), e salvo proroga; e il viaggio deve esser completato entro il detto termine, ma in ogni caso non oltre le ore 24 del 31 ottobre. Invariato rimane il numero delle fermate a seconda del chilometraggio, come pure tassativa è la permanenza minima di sei giorni nella località prescelta. Per permettere al capo di famiglia o a altri componenti di accudire ai propri interessi si ricorda che alle famiglie viaggianti in gruppo di almeno due persone, può essere rilasciata, a richiesta, una speciale tessera a pagamento (L. 24 per la prima ci., 15 per la seconda, 10 per la terza) che darà diritto a 10 viaggi di andata-ritorno individuali con la riduzione del cinquanta per cento senza vincolo di soggiorno minimo fra località di destinazione e quella di partenza. Il rilascio dì ciascuno dei dieci biglietti suddetti potrà essere fatto su presentazione della tessera e del higlietto collettivo originario congiuntamente.

Luoghi citati: Bolzano, Roma, Trento