TEATRI-CINEMA

TEATRI-CINEMA TEATRI-CINEMA «Questa sera si fa la rivista » di Ramo e Danti, al «Carignano» Anche Dina Galli nella rivista! Non c'è da stupirsene, poiché un temperamento vivace, spigliato, giovanile come quello della Galli può facilmente adattarsi a un genere di lavori teatrali che siano ancor più lievi delle abituali commedie che da anni ella interpreta. Del resto, non era ignota, neppure al nostro pubblico, l'attitudine di questa brava e simpatica attrice alla interpretazione di macchiette, al canto e persino alla danza. Diversi anni fa la Dina si esibì, con Besozzi e Viarisio, allo stesso Carignano, in una commedia musicale, di cui non ricordiamo più il titolo e l'autore, e il suo successo personale fu notevole. Gli spettatori si divertirono un mondo e ciò bastò a riconoscere nell'attrice quelle doti di cantante, di macchiettista e di ballerina (a suo modo) che fino ad allora essi ignoravano. Luciano Ramo e Sandro Dansi, a distanza di tempo, hanno riacciuffato Dina Galli, per quelle sue qualità artistiche riposte, e le hanno affidato una rivista. Fin qui non ci siamo sorpresi, ma abbiamo dovuto rilevare, ieri sera, che Ramo e Dansi questa loro rivista non l'avevano solamente affidata alla bravura della « subretta » Dina Galli, ma a tutta una Compagnia 1 cui singoli attori si sono rivelati ottimi macchiettisti e cantanti. Chi avrebbe immaginato che Nerio Bernardi imita alla perfezione il povero Musco e Ruggeri, Gandusio. Zacconi e Benassi, e canta con modulata voce baritonale? Chi conosceva le virtù canore di Enzo Gainotti, di Hilde Petri, della Broggi, del Bonifazi, del Brunorl? Polene una rivista si regge soprattutto su scenette comiche e duetti cantati, gli Autori hanno saputo offrire ai loro interpreti materiale più che abbondante e squisito, e tale da farli figurare molto bene. E pertanto, abilmente creati da Ramo e Dansi e brillantemente Interpretati da tutta la Compagnia, si sono succeduti sul palcoscenico quadretti satirici e umoristici pieni di brio e di grazia. Nel complesso, la rivista e ricca di spunti felici svolti con garbo, con equilibrio: spassosi e pittorescamente presentati, quindi dl sicuro effetto. Il pubblico, numerosissimo, si è molto divertito ed ha calorosamente e continuamente applaudito. A Dina Galli, amenissima, biricchina, ma sempre signorile, sono stati rivolti i maggiori applausi; ma anche tutti gli altri attori, veramente bravi, sono stati molto festeggiati. L'orchestra era diretta dal maestro Segurini. Scenari e costumi di buon gusto. Accurata la regìa di Ramo. La gradita rivista si replicherà sino a domenica sera.