Commenti e precisazioni sul patto russo-nipponico

Commenti e precisazioni sul patto russo-nipponico Il viaggio di Matsuoka alla fine Commenti e precisazioni sul patto russo-nipponico (PAI nostro inviato) Zona del Pacifico, 19 aprile. La locomotiva sovietica che, due volle per settimana, viaggia fra Oqtpor e Manchili trascinando il solo e piuttosto antiquato vagone sul quale i passeggeri della transiberiana trasbordano durante la traversata della " terra dì nessuno" è giunta oggi alla stazione di frontiera mancese sbuffando orgogliosamente: tramava la carrozza salone che le ferrovie sovietiche hanno messo a disposizione del Ministro degli esteri nipponico durante tutto il suo viaggio attruvetso la Russia. Sulla piattaforma a nord della stazione, quella che dà sul fascio di binari a scartamento largo, si era raccolta una piccola folla di autorità mancesi e giapponesi che hanno dato il bentornato alla Eccellenza Matsuoka. Il Ministro è secso sorridente dal salone, ha restituito i profondi inchini che le varie personalità gli avevan fatto l'ima dopo l'ultra secondo l'ordine di precedenza, ha ringraziato l'ispettore delle ferrovie che aveva scortato la carrozza ministeriale, infine, ha dato ai giornalisti presenti le prime interviste. Dopo una breve sosta nella residenza del consolato nipponico, il Ministra degli esteri lui raggiunto nuovamente la stazione donde è partito con l'espresso di Harbin: da questa ultima città egli procederà domani, probabilmente in aeroplano, per Shinkin e Tokyo: il suo arrivo nella capitale nipponica è atteso per mercoledì. Il ritorno di Matsuoka dovrebbe segnare, secondo le aspettative generali la fine del periodo di attesa che ha fatto seguito alla confusione e commozione errata fra gli avversari della firma del Patto nipponico-sovietico. L. R.

Persone citate: L. R., Matsuoka

Luoghi citati: Russia, Tokyo