L'incendio di Londra si vede dal Belgio

L'incendio di Londra si vede dal Belgio L'incendio di Londra si vede dal Belgio Un vero superattacco sulla metropoli britannica - Ondate di centinaia di aerei ciascuna si susseguono per 10 ore • 80 isole fiammeggianti contate dagli aviatori - La guerra in Tessaglia procede vittoriosa l'l^'Saprii Il Comando Supremo delle forze armate tedesche ha comunicato nel pomeriggio: «Come rappresaglia per l'attacco aereo britannico sul centro abitato e culturale della capitale del Reich compiuto nella notte sul 10 aprile l'arma aerea tedesca ha compiuto nella scorsa notte un grosso attacco contro la capitale britannica. Numerose squadriglie tedesche da combattimento vi hanno scaricato, nella scorsa notte, innumerevoli bombe dirompenti di ogni calibro e bombe incendiarie. In ottime condizioni di visibilità si sono potuti agevolmente osservare gli scoppi delle bombe e i loro risultati. Nella zona del porto, come pure in altre parti della città, si sono verificati, sin dal sorvolo delle prime formazioni, grossi incendi che si sono uniti parzialmente in vaste estensioni di fiamme. Lo spettacolo di questi grossi incendi poteva particolarmente osservarsi, attraverso il Canale, dalle coste belghe. In avvenire ogni attacco aereo britannico su quartieri di abitazione in Germania troverà sempre più forti rappresaglie. c. Come è già stato reso noto con un bollettino speciale, la II Armata sorba, già in rotta, attaccata nuovamente, ha capitolato nel territorio attorno a Sarajevo. « Il rastrellamento dei dispersi nel paese prosegue metodicamente. In qualche punto tentativi di resistenza sono stati rapidamente stroncati. « In Dalmazia reparti italiani proseguono l'avanzata da Spalato verso sud-est. Nell'Albania meridionale, vicino al confine greco, è stata presa Erseke. Altre forze hanno attaccato dall'Albania settentrionale varcando in vari punti il confine serbo, sia ad oriente che ad occidente del lago di Scutari. « In Grecia le truppe dell'esercito tedesco hanno effettuato altri attacchi verso sud occupando Servia che si trova a sud del fiume Alyakmon. Sono stati catturati numerosi prigionieri. « Sulla costa orientale greca formazioni dell'arma aerea tedesca hanno attaccato concentramenti di navi mercantili. Ne sono state affondate per un fetale di n mila tonnellate. Altri bastimenti sono stati danneggiati. « Anche nella lotta condotta contro la navigazione destinata agli approvvigionamenti dell'isola britannica, l'arma aerea ha conseguito particolari successi. Nel canale di San Giorgio apparecchi da ricognizione armata hanno danneggiato quattro bastimenti per complessive 28 mila tonnellate; nella zona di mare a 400 Km. ad ovest dell'Irlanda, una nave da trasporto di 5 mila tonnellate è stata bombardata cosi efficacemente da bassa quota, che si può considerare perduta. Altri attacchi hanno avuto per obiettivi porti e cantieri lungo il corso inferiore del Tamigi ed alcuni aeroscali. Nel corso di un attacco su Great Yarmouth numerose bombe di grosso calibro hanno centrato un grande mulino e i circostanti magazzini. <: Nella scorsa notte II nemico ha lanciato in varie località della Germania nord-occidentale bombe dirompenti ed incendiarie, che però non hanno causato danni rilevanti. Le perdite tra la popolazione civile sono lievi. Quattro apparecchi britannici sono stati abbattuti da caccia notturni e dalla artiglieria contraerea. « Durante la presa di Skoplje (Uskub) il 7 aprile, si è distinto in modo particolare il capitano Buschhausen comandante di compagnia in un reggimento di fanteria che ha dimostrato efficace iniziativa personale contro forze soverchiantl. Reparti del genio, formazioni dell'arma aerea e specialmente formazioni d'assalto, al comando del colonnello Bazing, all'alba del 6 aprile hanno attraversato il Danubio alle Porte di Ferro, presso Orsova, superando difficoltà eccezionalmente gravi opposte dalla corrente. Con un ardito colpo di mano è stata occupata la riva Jugoslava, infranta la resistenza avversaria e sono stati stroncati i tentativi nemici di bloccare la navigazione. Con ciò, grazie alla coraggiosa iniziativa di pochi soldati tedeschi è stata assicurata e sottratta al premeditato attacco nemico, una via di comunicazione fluviale di importanza vitale >.Vl l di fi