Gli Italiani avanzano oltre Lubiana Belgrado investita dai tedeschi

Gli Italiani avanzano oltre Lubiana Belgrado investita dai tedeschi Anche il fronte nord della Jugoslavia è crollato Gli Italiani avanzano oltre Lubiana Belgrado investita dai tedeschi Il comunicato n. 309 ]] Quiirtier Generale delle Forze Armate ha diramato nel pomeriggio ili ieri il seguente comunicato ninnerò 30!): Sui fronte giulio abbiamo raggiunto Jesenice, in Val Sava, la conca di Ziri e Sussak. Nostre colonne, dopo aver infranto il dispositivo difensivo nemico, hanno occupato, ieri nel pomeriggio, la città di Lubiana. L'avanzata continua. Nei dintorni di Zara e nei pressi di Ugliano, nostre formazioni aeree hanno bombardato apprestamenti difensivi e posizioni nemiche. Nella base aerea di Divulje, nuovamente bombardata, sono stati provocati vasti incendi. Sono stati attaccati e mitragliati truppe nemiche e idrovolanti alla fonda: sei idrovolanti sono stati incendiati e altri due affondati. Nel canale di Cherca sono state attaccate tre torpediniere nemiche: una di esse è affondata e un'altra ha subito gravi danni, Truppe italiane dall' Albania, dopo aspri combattimenti, hanno occupato Dibra e Derida a oriente del lago omonimo prendendo collegamento con le truppe tedesche provenienti da est. Sono stati catturati molti prigionieri e grandi quantità di armi e materiali. Sul cielo di Malta velivoli del Corpo Aereo Tedesco hanno abbattuto in combattimenti aerei tre caccia britannici. In Cirenaica continuano i movimenti delle colonne italotedesche: è stata occupata Ain el Gazala. Tra l'equipaggio di un aereo inglese catturato, vi è un generale di Divisione. Neil' Africa Orientale aerei britannici hanno compiuto una incursione sulla nostra base di Gimma arrecando alcuni danni.

Persone citate: Dibra, Ugliano, Ziri

Luoghi citati: Africa Orientale, Albania, Belgrado, Cirenaica, Jugoslavia, Lubiana, Zara