Corruzione e delinquenza dilagano fra i minorenni di Londra

Corruzione e delinquenza dilagano fra i minorenni di Londra Corruzione e delinquenza dilagano fra i minorenni di Londra Disordine, confusione e malessere in tutti gli strati sociali inglesi iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMiiiiiiiiiMiiiiiiiiiiiiiii San Sebastiano, 8 aprile, iLa lettura dei giornali inglesi. ; specie in questi uitimi tempi, è i assai interessante ed istruttiva per il quadro che essa dà della com- pietà disorganizzazione dei servizi pubblici e delle industrie della Gran Bretagna provocata da una!parte, dall'incessante marteilamen-! to dei maggiori centri urbani ed industriali dell' Isola, e dall'altra, dalla incapacità congenita, ed assoluta dimostrata dalle autorità nel far fronte ai problemi sempre nuovi e sempre più urgenti che la situazione comporta, mentre negli ambienti politici ed industriali non si nasconde il timore che il paese venga a trovarsi fra breve di fronte ad una prova superiore alle sue capacità. Gli operai ed il popolo criticano aspramente i ministri del lavoro e dell'alimentazione per l'assoluta mancanza di criteri organizzativi dell'uno e per le continue restrizioni alimentari ordinate dall'altro. Il ministro del lavoro, Bevin viene direttamente attaccato dal Daily Telegraph il quale dice che il ministro stesso va a tentoni alla ricerca di provvedimenti che si contraddicono l'uno con l'altro, e. mentre da una parte minaccia la coscrizione obbligatoria di 100 mila donne per lavorare negli stabilimenti industriali, non è capace di dare lavoro a 580.845 disoccupati. I vari tentativi da lui fatti di chiudere talune industrie che non sono di urgente necessità bel lica per trasferire le maestranze negli stabilimenti di produzione di materiali da guerra, non hanno dato alcuni risultato pratico. Nel campo dell'alimentazione non meno acerbe sono le critiche rivolte al ministro Woolton per la insufficienza delle misure da lui ordinate per una razionale distribuzione degli scarsi generi alimentari. Anche qui è il Daily Telegraph che ospita le rampogne del pubblico fra cui dilaga il malcontento. Woolton a sua volta si scagiona riversando la responsabilità della scarsezza dei viveri sulle difficoltà dei trasporti dovute evidentemente al controblocco delle potenze dell'Asse. Egli si riferisce inoltre al nuovo programma del ministro Bevin, recentemente pubblicato dal Times, in cui propone di ridurre al minimo essenziale le importazioni per potere resistere al controblocco. Sullo spinoso problema dei trasporti uno dei più grandi armatori inglesi dichiara nel Daily Mail che tale questione non si risolverà mai « perchè gli uomini interessati nella marina mercantile e nei trasporti non hanno nessuna fiducia nei funzionari del ministero che ne controllano i servizi». L'armatore in questione dichiara che i funzionari saranno degli ottimi burocratici ma non capiscono niente deila questione dei trasporti. Con tro la incapacità e l'inerzia dtl.a burocrazia si scaglia anche il Dm '1/ Telegruph accusandola di in tralciare e ritardare non solo tutte 'e pratiche che riguardano la viti civile ma anche quelle di carattere ml"ta'e in un momento in cui il Paese lotta'per la sua esistenza. Le pratiche burocratiche dell'arrugginito sistema ministeriale britanr. ico sono le sole responsabili dei ritardi e delle difficoltà deplorati nei servizi marittimi, scrive nel Daily Minor air Reardon Smith che controlla l'attività della più grande flotta britannica di navi di piccoio tonnellaggio. A quesce deplorevoli mancanze di organizzazione, dall'alto fa riscontro la sem.pre maggiore confusione. Nel campo degli industriali, e delle masse operaie il famoso programma di Bevin non trova consensi nè presso gli industriali nè presso i lavoratori. Mentre gli uni, per pure questioni d'interesse, procedono al licenziamento di operai, le masse dei lavoratori si rifiutano di aderire al nuovo programma che dovrebbe portare alla quasi statizzazione dell'industria. Contribuiscono ad aumentare il malcontento delle classi lavoratrici che reclamano altamente opportuni provvedimenti, le condizioni in cui talune categorie di operai devono lavorare. Il Daili/ Herald si fa portavoce delle giuste lagnanze dei lavoratori dell'industria cotoniera le cui condizioni di lavoro sono supremamente antigieniche e provocano una grande percentuale di malattie agli organi respiratori. Essi si lamentano infatti di essere costretti a lavorare in locali dove manca una sufficiente ventilazione, sprovvisti dei necessari impianti sanitari e messi nell'impossibilità di asciugare i loro indumenti bagnati. Un altro campo in cui il governo ha dato prova della sua incapacità è quello dei prezzi dei generi di prima necessità. Il provvedimento del razionamento dei viveri ha influito soltanto sulla quantità da distribuire ma non ha impedito la esosa speculazione dei commercianti che accaparrano ed incamerano per vendere poi al miglior offerente. Il costo della vita è salito quindi alle stelle e — come informa il News Chraniclc — ad una richiesta di concedere un sussidio per il carovita il governo ha risposto di non potersi assumere quest'altro onere e che la cosa sarà rimandata al dopoguerra. La vita civile intanto si svolse particolarmente a Londra in condizioni sempre più tristi. Con lo aumentare delle distruzioni dovute ai bombardamenti aerei aumenta necessariamente il numero dei senza tetto. L'oscuramento e le prolungate soste nei promiscui e malsani rifugi antiaerei favoriscono il dilagare della corruzione e della delinquenza, particolarmente tra i minorenni. La stampa deplora che il governo non si sia ancora reso conto delle graviconseguenze morali che derivano dalle incredibili condizioni di promiscuità e di disagio in cui si svolge la vita della gioventù nei rifugi antiaerei. ' Il Daily Minor fa eco alle constatazioni angosciose fatte da uno dei giudici del Tribunale dei minorenni del distretto di Sauthwark sulla intensificata corruzione e delinquenza minorile in Inghilterra. Il giudice fra l'altro ha dichiarato che non è difficile osservare negli agglomeramenti notturni dei ricoveri ragazzi di ambo i sessi dormire nella stessa cuccetta ed ha concluso affermando che potrebbe giurare sulla castità di ben pochi ragazzi di età inferiore ai 17 anni costretti a vivere in tali condizioni. Il Daily Minor denuncia che una banda di profittatori ha organizzato le vendite clandestine e criminali di carte d'identità smarrite o rubate o asportate perfino dai cadaveri delle vittime dei bombardamenti. Su tutta la popolazione grava sempre più paurosamente l'incubo dei bombardamenti notturni e della temuti invasione dell'isola. (Stefani).

Persone citate: Bevin, Reardon Smith

Luoghi citati: Gran Bretagna, Inghilterra, Londra