Due compiti dell'Asse

Due compiti dell'Asse Due compiti dell'Asse Annientare l'esercito inglese dei Balcani e recidere i contatti con Suez e l'Europa Berlino, 8 aprile. In merito all'offensiva tedesca nel Sud-est, stasera il D.N.B. dirama una nota ricevuta da un suo collaboratore sul detto fronte. In essa è detto che gli inglesi hanno mandato un corpo di spedizione in Grecia per non perdere la loro ultima posizione in Europa. Si hanno persino notizie secondo le quali il generale Wavell avrebbe assunto il Comando supremo. Coloro che si sono domandati perchè il Reich abbia atteso tanto tempo, perchè Hitler abbia giocato con la Jugoslavia un gioco di pazienza, vedono ora che le forze armate tedesche dovettero attaccare soltanto quando i britannici avevano radunato in Grecia dei forti contingenti di truppe. Perchè non si può nascondere che gli inglesi hanno dovuto ritirare da altri fronti le truppe mandate in Jugoslavia ed in Grecia. Per le forze armate tedesche vi sono soltanto due compiti: 1) non solo battere, come è stato fatto in Norvegia, il corpo di spedizione britannico, ma addirittura annientarlo; 2) con la distruzione di tale esercito nei Balcani verrà reciso l'ultimo legame inglese fra il canale di Suez e il continente. Una vittoria delle armate tedesche su tutti quanti i Balcani e l'offensiva in Africa sulla stessa linea inglese che si prolunga verso l'Oriente, significherebbe la soluzione piena del problema del Mediterraneo a favore delle potenze dell'Asse. A questo riguardo è interessante ricordare una dichiarazione tedesca, comparsa alcune settimane fa nella Dienst aus Deutschland, che cioè, con la soluzione militare radicale del problema del Mediterraneo, attuale diventerebbe la questione dell'attacco generale all'isola inglese.

Persone citate: Hitler