La vittoria del Bologna

La vittoria del Bologna PDHT I Commento al campionato di calcio La vittoria del Bologna L'Ambrosiana ha conclusa con una umiliante sconfitta al Littoriale la sua mediocre stagione. Le forze le sono mancate proprio nella partita decisiva; quando ha tentato di raggiungere l'avversario che per tutto l'anno ha fatto da battistrada al gruppo è stata respinta cosi bruscamente da trovarsi a terra. Il distacco è nuova-\ mente salito a quattro punti ed è evidente, ormai, che nelle cinque naie che ancora restano da disputare, non verrà più colmato. Se il Bologna dovesse perdere domenica prossima a San Siro contro quel bizzairo Milano che a volte delude ed a volte tutto travolge, si riparlerebbe nuovamente <ti un possibile colpo di scena finale, ma le probabilità dei rossoblu non per questo si affievolirebbero. Il Bologna ha oimai esaurientemente dimostrato di esseie il migliore ed il titolo non gli sfuggirà. Non patta vantarsi di aver vinto un cìisputatissimo torneo, contro fruiti avversari, ma avrà la soddisfazione di aver fatto meglio, con una formazione di anziani, di tutte quelle altre squadre che, partite per aggiudicarsi lo scudetto, hanno, poi, a mezza via. dovuto badare seriamente ad evitare la reti onssionc. Il Bologna è. nella maratona del] campionato, il eonidoie che bada a non sfiancarsi e che poco si preoccupa delle occasionali prodezze degli avversari. Bada a fare la sua strada, sempre con lo stesso passo, sempre impegnandosi. Perde quando la sconfitta è inevitabile ma- sa riprendersi subito, per nulla scorato a causa dell'in- successo patito. Per più di un incontro non ha saputo conveniente-] mente sostituire Audrcolo ed ec- re che ora, anche senza il suo\grande meriioccntio. schiaccia la] Ambrosiana. Il rullo compressore s'è rimesso iti movimento ed i nerazzurri invano vi si sono opposti. L'elogio del Bologna lo si farà eon-\ ■venièntemente a fine torneo ma' già oggi va data lode ai rossoblu per là loro legolarità e per la loro potenza. L'Ambrosiana è tornata dal Littoriale malamente scornata. Era\ arrivata con mille stenti al confronto decisivo ed il miracolo di loia sua affermazione non s'è prodotto. La squadra denuncia pini-] ti deboli in tutti i reparti: non è salda nei terzini, s'è disunità nel- la mé^^èS^^a^^lma»-1ti con dei ripieghi. Non è che la|ombra della bella unità dell'anno scorso e certo deve amaramente' Scappato il Bolor/na, si riaccen- rammaricarsi di aver rinunciato ad alcuni anziani clementi che avrebbero ancora potuto servirle egregiamente, Gli errori si pagano. de la lotta per la conquista del se eondo posto che, in seguito ai risultati di domenica, è insidiato ai « campioni » dalla Fiorentina e dalla Juventus, entrambe vittoriose, sia pine a fatica, sugli avversari secsi sui loio terreni. La Juventus ha piegato il Torino. Un Torino finalmente in ripresa che avrebbe beri meritato di uscire dal campo con un risultato almeno parzialmente favorevole. La squadra granata resta in una difficile posizione perchè parecchie unità l'hanno raggiunta ed altre te..si sono avvicinate, ma se essa saprà battersi nelle restanti partite con la volontà palesata contro i bianco neri, si traila eerto dalla zona del pericolo. Per ora la minaccia si addensa sempre più sul Genova, incapace e sfortunato. Venezia Lazio e Triestina hanno, a loro volta, più dì una preoccupazione. La matassa non si sbroglia. L. C.

Luoghi citati: Milano, Venezia Lazio