CENSIMENTO nel Man-chu kuo

CENSIMENTO nel Man-chu kuo CENSIMENTO nel Man-chu kuo Quanti abitanti ha il nuovo impero mancese che rapidamente fiorisce sotto il controllo del Giappone ? Tutte le cifre pubblicate sinora avevano un carattere approssimativo. Anche i più recenti annuari affermavano che la popolazione del Man-chu-kuo ammontava a 32 milioni di abitanti su una superficie di un milione e trecento mila kmq. Il 1" ottobre del 1940 il Governo mancese organizzò il censimento in tutto il Paese ed il risultato costituì una sorpresa. In quel giorno vivevano nel Man-chu-kuo 43 milioni e . 234 mila persone, dieci milioni in più di quanto affermavano le più recenti statistiche. Cosi come numero di abitanti, il Man-chu-kuo figura al nono po- Man-chu-kuo figura al nono po- sto nel mondo, subito dopo l'I- talia e prima della Francia. Il e quindi» gran- di città, tra le quali Mukden - e centomila abi- in 660 mila e la IM non Mi prima Paese comprende quindici gran con un milione e centomila abi tanti, Karbin con capitale rfsingking con 550 mi la. Ecco altri nomi di città meno note, ma che hanno innanzi a loro un avvenire: Tsitsikar, Chiamussu, Penshihu. Nella provincia di Mukden vive un quarto della popolazione dell'intero Paese, 138 abitanti per kmq., mentre in altre piovince la percentuale è minima. Un'altra sorpresa del censimento: il Man-chu-kuo è tra i grandi Stati il più povero di donne che esista sulla terra. Ogni 124 maschi vi sono soltanto 100 femmine, nella provincia di Heiho ogni 327 uomini appena cento donne e nella stessa capitale si contano 166 maschi ogni cento femmine. Il censimento è un' arida documentazione, di fronte a queste cifre le statistiche non sanno aggiungere se maggiore o minore sia, nel Man-chu-kuo, la felicità degli uomini.

Luoghi citati: Francia, Giappone, Mukden