Profonda soddisfazione in tutti i Paesi balcanici di Italo Zingarelli

Profonda soddisfazione in tutti i Paesi balcanici Profonda soddisfazione in tutti i Paesi balcanici Perchè i bulgari sono lieti della decisione jugoslava (Dal nostro inviato) Sofia, 25 marzo. Il corrispondente dello Zora afferma che la preparazione diplomatica della guerra contro la Gran Bretagna è ormai ai suoi ultimi atti: l'intero continente si drizza contro le isole inglesi. Lo Stovo scrive: « A partire da oggi la Jugoslavia è la quinta Potenza europea che collabora alla costruzione del nuovo assetto. Questo nuovo atto importantissimo indica di quanta autorità e fiducia godano le Potenze dell'Asse ed avvenendo esso all'indomani della dichiarazione americana concernente gli aiuti all'Inghilterra, dimostra al tresì che Londra si è illusa circa l'effetto sperato da tale dichiarazione. L'adesione jugoslava al Patto Tripartito è conferma dell'im possibilità di creare un nuovo fron te balcanico e giova al manteni mento della pace nella penisola. L'opinione pubblica bulgara è lieta di salutare nella Jugoslavia un nuovo membro del Patto Tripartito e si rallegra che la politica dei due popoli confinanti sia riu scita a mettere questi due Paesi a fianco delle Potenze dell'Asse come alleati. Di ritorno dal suo viaggio in provincia, il ministro dell'Interno Gabrowski ha detto proprio oggi ai rappresentanti della stampa italiana e tedesca che l'entrata delle truppe tedesche in Bulgaria e l'adesione jugoslava al Patto Tripartito, hanno infuso nuova speranza e nuovo senso di serenità e sicurezza alle popolazioni che dedicano alla politica lo scarso tempo lasciato libero daMa ripresa dei lavori campestri. Il signor Gabrowski, girando per il Paese, non ha trovato che ordine e si è convinto che la propa ganda di sinistra si è spenta, tra il dicembre e il gennaio, e l'anglofilia, in queste ultime settimane, senza possibilità di rinascita nep pure sotto altra bandiera. Data la povertà degli argomenti, perfino la. propaganda della radio di Lon dra si risolve a favore della tesi bulgara. Degli ebrei ha negato che costituiscano un pericolo per lo Stato, obbiettando che il loro problema va considerato unicamente dal punto di vista razziale. E ritornando infine al tema dei lavori agricoli, ha detto che presto il comando dell'esercito darà ai campi e braccia di cui hanno bisogno e con le braccia i cavalli che 1 esercito ha dovuto requisire per le varie esigenze di altre armate. Poiché i ministri bulgari hanno ormai introdotto l'usanza di ricevere alternativamente i rappresentanti della stampa amica, possiamo integrare le dichiarazioni fatte dal signor Gabrowski in merito ai lavori agricoli, con altre dello stesso ministro dell'agricoltura signor Kusceff il quale ha detto che i lavori primaverili si svolgono in maniera sistematica e che le autorità militari concederanno a quanti li sappiano maneggiare, trattori e macchine. Il signor Kusceff ha pu re assicurato che il suo Ministero, mentre si preoccupa di accrescere la coltura dei foraggi e l'allevamento del pollame, controlla la mi nuziosa esecuzione dei progetti in tesi a garantire il massimo sfrut tamento possibile delle aree colti vabili, senza omettere di restrin gère certe produzioni, la cui vendita all'estero è difficile, a vantaggio di altre, come quelle della frutta e dei legumi, maggiormente richieste dai mercati stranieri. Le previsioni per il raccolto sono in genere ottime. Italo Zingarelli

Luoghi citati: Bulgaria, Gran Bretagna, Inghilterra, Jugoslavia, Londra, Potenza, Sofia