La sosta a Mosca del Ministro Matsuoka

La sosta a Mosca del Ministro Matsuoka La sosta a Mosca del Ministro Matsuoka Ripartirà stasera per Berlino - Disorientamento a Londra e Washington per gli sviluppi dei rapporti nippo - russi ! ponese, Matsuoka, e il suo se ! guito, in viaggio, come si sa, per Berlino, sono arrivati a Mosca 1 nel pomeriggio di ieri, alle ore 115,30 (ora di Mosca). A ricevere il Ministro nippo- Mosca, 24 marzo, \Il Ministro degli Esteri giap- nico, che è giunto alla stazione Jaroslawski su un vagone speciale della Transiberiana, si trovavano il vice-Commissario del Popolo agli Affari Esteri, Losovski, il Capo di Protocollo, Barkov, il Capo del Dipartimento dell' Estremo Oriente presso il Commissariato degli Esteri, Zarapkin, e altre personalità. Da parte giapponese, si trovavano alla stazione l'Ambasciatore Ta tekawa, il Ministro Nichi e vari alti funzionari dell' Ambasciata del Giappone a Mosca. Erano pure presenti gli Ambasciatori e Ministri delle Nazioni aderenti al Patto Tripartito, fra cui l'Ambasciatore d'Italia, Rosso, l'Am basciatore del Reich conte von Der Schulenburg, il Ministro von Tippelskirch e i tre Addetti mi litari germanici, il Ministro bui garo Stamenoff, il Ministrò ro meno Gafencu, il Ministro slovac co Tiso, e il Ministro ungherese von Kristoffy. Subito dopo il suo arrivo, Mat sloka ha ricevuto nei locali del l'Ambasciata germanica, i rap presentanti della stampa tedesca ed ha loro dichiarato di aver iniziato questo viaggio con grande gioia. « Il fatto di aver l'opportunità di incontrarmi col grande Capo della Nazione germanica, egli ha detto, mi riempie il cuore di viva gratitudine. Io considero mio dovere, ha continuato Matsuoka, di ben conoscere il Ftihrer ed 1 suoi collaboratori, tanto più che noi siamo legati dal Patto Tripartito ». Il Ministro giapponese ha dichiarato, poi, che il Patto Tripartito è il più grande strumento in ternazionale della politica estera giapponese. Alcuni hanno preteso che questo viaggio abbia fini reconditi, ma in verità, il viaggio ha il solo scopo di fargli personalmente conoscere i capi della Germania e dell'Italia. Il viaggio intrapreso su invito dei Governi tedesco ed italiano, coincide anche con m suo più grande desiderio. « Io sono personalmente molto ansioso, ha infine dichiarato il Ministro giapponese, di constata re di persona, come le due grandi alleate, Germania ed Italia, assolvono il loro gigantesco compito verso la vittoria *. Matsuoka, che ripartirà questa sera per Berlino, ha preso alloggio nella Casa degli Ospiti del Governo dell'U.R.S.S. In serata, l'Ambasciatore del Giappone ha offerto un pranzo in onore del Ministro. (D.N.B.) La sosta a Mosca del Ministro Matsuoka La sosta a Mosca del Ministro Matsuoka Ripartirà stasera per Berlino - Disorientamento a Londra e Washington per gli sviluppi dei rapporti nippo - russi ! ponese, Matsuoka, e il suo se ! guito, in viaggio, come si sa, per Berlino, sono arrivati a Mosca 1 nel pomeriggio di ieri, alle ore 115,30 (ora di Mosca). A ricevere il Ministro nippo- Mosca, 24 marzo, \Il Ministro degli Esteri giap- nico, che è giunto alla stazione Jaroslawski su un vagone speciale della Transiberiana, si trovavano il vice-Commissario del Popolo agli Affari Esteri, Losovski, il Capo di Protocollo, Barkov, il Capo del Dipartimento dell' Estremo Oriente presso il Commissariato degli Esteri, Zarapkin, e altre personalità. Da parte giapponese, si trovavano alla stazione l'Ambasciatore Ta tekawa, il Ministro Nichi e vari alti funzionari dell' Ambasciata del Giappone a Mosca. Erano pure presenti gli Ambasciatori e Ministri delle Nazioni aderenti al Patto Tripartito, fra cui l'Ambasciatore d'Italia, Rosso, l'Am basciatore del Reich conte von Der Schulenburg, il Ministro von Tippelskirch e i tre Addetti mi litari germanici, il Ministro bui garo Stamenoff, il Ministrò ro meno Gafencu, il Ministro slovac co Tiso, e il Ministro ungherese von Kristoffy. Subito dopo il suo arrivo, Mat sloka ha ricevuto nei locali del l'Ambasciata germanica, i rap presentanti della stampa tedesca ed ha loro dichiarato di aver iniziato questo viaggio con grande gioia. « Il fatto di aver l'opportunità di incontrarmi col grande Capo della Nazione germanica, egli ha detto, mi riempie il cuore di viva gratitudine. Io considero mio dovere, ha continuato Matsuoka, di ben conoscere il Ftihrer ed 1 suoi collaboratori, tanto più che noi siamo legati dal Patto Tripartito ». Il Ministro giapponese ha dichiarato, poi, che il Patto Tripartito è il più grande strumento in ternazionale della politica estera giapponese. Alcuni hanno preteso che questo viaggio abbia fini reconditi, ma in verità, il viaggio ha il solo scopo di fargli personalmente conoscere i capi della Germania e dell'Italia. Il viaggio intrapreso su invito dei Governi tedesco ed italiano, coincide anche con m suo più grande desiderio. « Io sono personalmente molto ansioso, ha infine dichiarato il Ministro giapponese, di constata re di persona, come le due grandi alleate, Germania ed Italia, assolvono il loro gigantesco compito verso la vittoria *. Matsuoka, che ripartirà questa sera per Berlino, ha preso alloggio nella Casa degli Ospiti del Governo dell'U.R.S.S. In serata, l'Ambasciatore del Giappone ha offerto un pranzo in onore del Ministro. (D.N.B.)

Persone citate: Gafencu, Matsuoka, Tiso