Repressione dei reati contro le leggi dei consumi

Repressione dei reati contro le leggi dei consumi Repressione dei reati contro le leggi dei consumi La seconda condanna di un accaparratore Firenze, 21 marzo. Giorni fa compariva in Tribunale il colono Gino Mugellini, di 37 anni. dell'Antella, per acca- |parrainento di 81 chilogrammi di olio, sottratto agli ammassi, ed era condannato a sei mesi di reclusione e a lire 1.500 di multa. L'esercente Argia Ermini, pure dell'Antella, per avere acquistato e rivenduto l'olio consegnatole dal Mugellini, senza richiedere la prescritta tessera ai clienti, era condannata a due anni di reclusione e a lire 2.100 di multa. Dopo il processo si potè stabilire che il Mugellini aveva venduto ancora, sottraendoli agli ammassi, e a prezzo superiore a quello fissato, altri 56 chili di olio a Giuseppe Paoletti, dell'Antella, che lo rivendeva a Conti Antonio e ad Alisio Conti, i quali acquistavano l'olio a prezzo superiore, senza rilascio di tessera. Inoltre il Mugellini si era appropriato di 23 chilogrammi di olio a danno della proprietaria del fondo presso cui lavorava. Perciò il Mugellini è comparso nuovamente in Tribunale assieme ai due clienti e al Paoletti. Il primo è stato condannato a undici mesi di reclusione, 1500 lire di multa e 2900 lire di ammenda; il Paoletti a tre anni di reclusione, a 9000 lire di multa e lire 1000 di ammenda; i due Conti a 200 lire di ammenda.

Persone citate: Alisio Conti, Conti Antonio, Ermini, Gino Mugellini, Giuseppe Paoletti, Paoletti

Luoghi citati: Firenze