Navi inglesi per oltre centomila tonn. colate a picco da sottomarini ed aerei

Navi inglesi per oltre centomila tonn. colate a picco da sottomarini ed aerei Navi inglesi per oltre centomila tonn. colate a picco da sottomarini ed aerei Grosso convoglio attaccato sulla costa occidentale dell'Africa Tre grandi piroscafi distrutti dal C. A. T. nelle acque di Creta Berlino, 21 marzo. T'n comunicato straordinario emesso stasera dal Comando Supremo delle forze armate annuncia: « Sommergìbili germanici, operanti presso la costa occidentale dell'Africa, hanno affondato per 69 mila tonnellate di navi nemiche appartenenti a un convoglio fortemente protetto in navigazione verso l'Inghilterra ». Il hD.N.B.» comunica alle ore 23: « Aerei tedeschi da combattimento hanno attaccato oggi, neila zona marittima di Creta, un convoglio britannico fortemente protetto, composto di parecchie navi mercantili armate. Una grossa petroliera di costruzione modernissima, dalle 10 alle 12 mila tonnellate di stazza, è stata annientata e distrutta da colpi centrati in pieno. La petroliera pochi minuti dopo il lancio delle bombe era tutta in fiamma. « Ui.a seconda nave mercantile, e cioè un vapore da carico di circa 8 mila tonnellate, ha ricevuto una bomba di grosso calibro sul centro dello scafo. Dopo una violenta esplosione, la nave è stata spaccata in due e pochi minuti dopo è stata avvistata in istato di affondamento. Una terza nave, e cioè un vapore tir?, carico di circa 6 mila tonnellate, dopo una bomba centrata sulla poppa si è incendiata ed è stata poi scorta, durante un nuovo sorvolo, immobile sul fianco e che sbandava fortemente emettendo molto fumo ».

Luoghi citati: Africa, Berlino, Inghilterra