Le navi del Presidente

Le navi del Presidente Le navi del Presidente Nel discorso pronunziato sabato all'Associazione dei giornalisti accreditati presso la Casa Bianca il Presidente Roosevelt ha detto: « L'Inghilterra ha bisogno di navi? L'America le darà le navi ». La frase è orgogliosa e molto lontana dalla realtà. Non abbiamo mai discusso nè discutiamo la capacità di produzione industriale degli S. U. Quello che mettiamo in dubbio è la possibilità da parte dell'America di assicurare un aiuto rapido alla Gran Bretagna, soprattutto nei prossimi mesi che saranno probabilmente quelli decisivi. ■.: Il tonnellaggio- della flotta mercantile transoceanica degli S. U.-non è un segreto di guerra. La cifra la si può trovare su qualsiasi annuario: ammontava all'inizio delle ostilità a 7,5 milioni di tonnellate. Una flotta non troppo superiore a quella che possedeva la Norvegia. Questi 7,5 milioni di tonn. di p'roscafi devono assicurare le comunicazioni marittime, non solo dell'America del Nord, ma anche delle Repubbliche dell'America centrale e del Sud, che dispongono piroscafi in misura insignificante. Devono inoltre garantire il trasporto delle materie prime dal Pacifico e perfino i trasporti da San Francisco a Vladivostock. Sino a pochi mesi or sono la marina mercantile inglese aveva una parte preponderante nei trasporti dell'Atlantico meridionale e nei mari della Cina, anzi fra marina inglese e americana esisteva una viva concorrenza. A poco a poco gran parte dei piroscafi britannici sono stati richiamati nell'Atlantico dove è già in corso la battaglia primaverile. Una cifra dimostra la penuria di piròscafi degli S. U.; i noli tra i porti dell'America del Nord e quelli del Sud, che pur non corrono il minimo pericolo, sono aumentati nell'ultimo semestre del 25 %. Poche navi potrà quindi dare il Presidente agli amici d'oltre oceano. Quanto alle nuove costruzioni, il piano del Presidente preannunzia nel 1941 piroscafi per un milione di tonnellate. Un tonnellaggio che i tedeschi possono affondare in trenta giorni. In febbraio sono state silurate ed affondate rj£vi per 740 mila tonnellate. mimmi inumi immiimiiimiimiimi

Persone citate: Roosevelt

Luoghi citati: America, America Del Nord, Cina, Gran Bretagna, Inghilterra, Norvegia, San Francisco, Vladivostock