Formidabile esplosione a Siviglia di una polveriera di Riccardo Forte

Formidabile esplosione a Siviglia di una polveriera Formidabile esplosione a Siviglia di una polveriera Oltre 50 morti e 500 feriti - 300 case distrutte Madrid, 14 marzo. Una sciagura che prova di nuovo crudelmente la Spagna è avvenuto stamane a Siviglia. La polveriera, dell' Unione Spagnola degli esplosivi è stata distrutta da un'esplosione i cui effetti si sono ripercossi su di un ampissimo raggio intorno all'edificio. La polveriera sorge nella via José Arpa, in mezzo ad un terre no spopolato, ma a soli 150 me tri dai limiti dell'agglomerazioneurbana, dove comincia il quartiere del Campo del Aguila. Mentre si stava procedendo a caricare delle casse di esplosivi, un guardiano si è lasciato cadere di mano una cassa che è scoppiata. L'esplosione si è instantaneamente propagata nell'interno del deposito ed è stata tremenda. Il guardiano al quale la cassa era caduta di mano è morto insieme alla di lui moglie ed ai suoi 7 figli che tutti si trovavano nel-l'edificio. Un caporale e lf soldati che erano di guardia- al deposito, sono stati pure uccisi. Gli effetti dello scoppio si sono fatti sentire intorno alla fabbrica ad una notevole distanza; gran parte del quartiere del Campo del Aguila è stata distrutta dall'esplosione della polveriera: numerose case sono saltate in aria ed una torre della trasformazione elettrica è crollata. Il macello della « Città Giardino » che si trova nelle vicinanze è pure rimasto distrutto. Una nota del Governo civile di Siviglia, pubblicata in serata, annuncia che l'esplosione della polveriera ha causato la distruzione di 300 case. Il quartiere del Campo del Aguila era abitato da tremila per-soie che sono rimaste senza tetto: le autorità provvederanno ai di-sgraziati un rifugio provvisorio nel macello municipale ed i repar-ti dell'Ausilio sociale serviranno agli scampati alimenti caldi. Il capitano generale di Siviglia, geneI rate Fide! Davila ha visitato personalmente nel pomeriggio la zoì no devastata e ha ordinato che \VIntendenza militare distribuisse coperte, materassi ed altri oggetj ti utili. Una Compagnia Genio intervie- ne nei lavori di sgombero della maceria che sono stati prontamente iniziati. Questa catastrofe ha causato la morte di oltre 50 persone; numero relativamente limitato poiché gli abitanti del popoloso quartiere erano in maggioranza fuori casa per ragioni di lavoro nel momento in cui è avvenuta l'esplosione, le cui vittime sono perciò in prevalenza bambini, donne e \vecchi. Si calcola che vi siano poi oltre 500 feriti, che sono stali ricoverati nell'ospedale centrale di Siviglia e nella clinica d'urgenza del quartiere colpito. In un raggio di 6 chilometri inforno al luogo dell'esplosione tutte le case hanno avuto i vetri rotti dal fortissimo spostamento d'aria. Stasera la pioggia rende più difficili i lavori di sgombero delle case distrutte che tuttavia prose- :guano alacremente. Tutta la zona colpita dal sinistro è stata circondata da cordoni di agenti di polizia. Riccardo Forte

Persone citate: Aguila, Davila

Luoghi citati: Madrid, Siviglia, Spagna