Il nuovo contratto pei dipendenti dalla Banca Popolare di Novara

Il nuovo contratto pei dipendenti dalla Banca Popolare di Novara Il nuovo contratto pei dipendenti dalla Banca Popolare di Novara Roma, 7 marzo. E' stato concluso il contratto per i dipendenti della Banca Popolare Cooperativa anonima eli Novara. La nuova pattuizione segna un notevolissimo miglioramento delle precedenti condizioni, anche se talune richieste dell'organizzazione sindacale non hanno potuto trovare accoglimento o completa soddisfazione. Lo scopo fondamentale prefissosi dall'organizzazione sindacale, precisamente quello di perequare la situazione delle varie categorie del personale della Banca Popolare di Novara, è stato completamente ì aggiunto, sia attraverso un notevole miglioramento delle tabelle delle impiegate di seconda categoria e degli impie- gati, sia a mezzo del livellamento del contributo al fondo previdenza che è stato portato per tutto il personale, compreso quello locale, al miglior trattamento, e, precisamente alla misura del 25 per cento. Il miglioramento ottenuto nel campo della previdenza risponde a criteri di giustizia e stabilisce il necessario presupposto per quella successiva azione che l'organizzazione sindacale dovrà svolgere per ottenere, in relazione alla facoltà prevista dalla legge sulla previdenza sociale, l'esonero del fondo di previdenza aziendale. Per il personale locale, che, in base al vecchio contratto, non godeva di alcun trattamento tabellare di carriera nel loro contratto — fermo il concetto che il personale locale può essere solo quello assunto e conservato in servizio nella località di sua normale residenza e in agenzie che non abbiano più di tre dipendenti — sono state stabilite delle tabelle che garantiscono un minimo di car riera economica. Per gli impiega ti di prima categoria, capo uffi ,cio e vice capo ufficio, è stata ac | cordata la carriera da'31 a 27 anni. Ed è stato ottenuto che i due aumenti del 10 per cento del -1 maggio 1937 e del 7 marzo '39 che erano stati limitati rispetti vamente alle prime 1500 e 2000 lire di retribuzione, siano applica bili anche sulle somme eccedenti tali cifre.

Luoghi citati: Novara, Roma