Tutto bene per le squadre di testa

Tutto bene per le squadre di testa IIm TORNEO JOI SERIE E Tutto bene per le squadre di testa Due reti all'attivo, zero al passivo, due vittorie, quattro punti; il tutto in quattro giorni. E' difficile trovare nella serie B del tifosi più soddisfatti di quelli del Savona. La squadra ligure, dopo di avere vinto giovedì scorso il ricupero con la Pro Vercelli, è andata fuori campo ad ottenere una brillante affermazione. H punteggio di uno a zero realizzato contro l'Udinese, dice molto ma non tutto. Ad Udine i « bianco blu » hanno dominato in modo netto costringendo gli avversari in difesa, ed ottenendo, oltre a quello valido di Tornasi, anche un altro gol che l'arbitro ha annullato per fuori gioco. Il Savona dunque va decisamente forte ed incomincia a preoccupare. Dapprima la squadra ligure era stata guardata con simpatia, animosa « matricola che appena balzata dalla serie C al girone superiore affrontava di petto gli avversari e li sorpassava, poi alla simpatia è successa la sorpresa, poi una buona considerazione. Ma in fondo l'opinione comune era che questi sforzi prolungati avrebbero lina volta o l'altra finito per farsi sentire e che i savonesi, tra cui non mancano elementi piuttosto anziani, sarebbero stati costretti a diminuire l'andatura. Invece alla ventunesima giornata di campionato ecco ancora il Savona nel gruppo di avanguardia lanciato assieme a Modena e Liguria all'inseguimento del Brescia. E non è a dire che delle due squadre sue compagne il Savona sia quello che sta peggio. Vanta il quoziente reti migliore, e per di più ha già passato i pericoli più grossi affrontando le sue dirette avversarie in campo avverso. Dal girone di ritorno può attendersi se mai un miglioramento della situazione. A meno di sorprese... Queste però non sono per ora probabili perchè, come dice-vamo, il Savona ha dimostrato domenica scorsa di essere in buona forma e di tenere gli occhi aperti. Lo stesso comportamento hanno avuto, del resto, anche le altre squadre del gruppo di testa. Infatti sebbene i risultati siano stati diversi — vistosa vittoria casalinga del Liguria, contrastati pareggi esterni del Modena e del Brescia — essi possono essere considerati ugualmente soddisfacenti per tutte e tre le squadre. Il Liguria aveva da prendersi ia rivincita morale della sconfitta subita sette giorni prima a Modena e l'ha ottenuta battendo con facilità l'incompleto Macerata II Brescia guardava con preoccupazione alla difficile trasferta di Vicenza e può essere contento di aver ottenuto un pareggio Il Modena, infine, ha corso sul terreno dei « grigi » un pericolo piuttosto serio e solo con difficoltà è riuscito a rimontare l'autogol di Braglia. Il campo dell'Alessandria, sul quale si sono realizzate parecchie sorprese, diventa sempre difficile per le squadre più in yista, cosicché anche per i canarini il punto ottenuto rappresenta un successo. A completare la giornata for tcSeptrVntvFpdlreaVdmcnttmPbizmrprs tunata per il quartetto di testa ha contribuito... involontariamente il Siena che è stato sconfitto a Lucca e si è allontanato alquanto dalle possibilità di promozione. Più efficaci in trasferta sono stati il Padova ed il Verona, vittoriosi rispettivamente ad Ansona e a Vercelli, e lo Spezia, che ha ottenuto un prezioso quanto inaspet tato pareggio a Pisa. Regolare in vece la vittoria della Reggiana sul Fanfulla. Queste partite in cui erano im pegnate numerose squadre di coda poco hanno valso per schiarire la situazione. I posti che... assicurano la retrocessione sono quattro e le squadre che la temono sono almeno sette: Spezia, Fanfulla Verona, Macerata, Anconitana, U dinese e Pro Vercelli. Occorreranno ancora molte domeniche perchè i timori possano cessare. P. B.

Persone citate: Braglia, Tornasi