D'Annunzio commemorato nel terzo annuale della morte

D'Annunzio commemorato nel terzo annuale della morte D'Annunzio commemorato nel terzo annuale della morte Gardone, 1 marzo. n terzo annuale della morte di Gabriele D'Annunzio è stato stamane celebrato con una cerimo- nia austera al Vittoriale degli Italiani. Erano presenti il Prefetto di Brescia in rappresentanza clel G^1™. » Federale di Brescia ln rappresentanza del Parti- e to, i componenti del consiglio del la Fondazione del Vittoriale con a capo il presidente, Accademico Ugo Ojetti, la consorte del comandante Principessa Maria di Monte Nevoso e i figli Mario e Gabriellino. Sono inoltre intervenuti alla cerimonia molti legionari fiumani, rappresentanti di associazioni con gagliardetti e labari, familiari di legionari caduti, tutte le autorità della zona, nonché un folto gruppo di fascisti e organizzati della G.I.L., con musica. Le Forze Armate erano rappresentate da un plotone del 77.0 Reggimento di Fanteria di stanza a Brescia. La celebrazione ha avuto inizio alle ore 11 con una solenne funzione religiosa nella chiesa parrocchiale di Gardone. in mezzo alla quale era stato eretto un tumulo. E' seguito l'omaggio alla tomba del comandante, davanti alla quale il Federale ha fatto l'appello fascista del Poeta-Soldato. Quindi nella piazzetta Palmata si è compiuto il suggestivo rito dell'alzabandiera, e sull'alto nennone è salito il glorioso vessillo della reggenza del Carnaro. Autorità e rappresentanze hanno infine reso omaggio ai legionari fiumani, sostando in devoto raccoglimento davanti alle arche sul coi'e del Vittoriale. Riva, che fu tanto Mra a D'Annunzio, ha pure ricordato la sua scomparsa con una austera cerimonia svoltasi alla sede della « Fraglia della vela » che ha l'onore di avere avuto il Poeta a suo presidente. I soci, radunati nella sede, hanno deposto una corona di alloro davanti al grande quadro del Comandante, portante un'affettuosa dedica alla Fraglia, e hanno inviato un telegramma alla Principessa di Monte Nevoso e alla sovrintendenza del Vittoriale.

Persone citate: D'annunzio, Gabriele D'annunzio, Principessa Maria, Riva, Ugo Ojetti

Luoghi citati: Brescia