Le colonne motorizzate germaniche festosamente accolte in Bulgaria

Le colonne motorizzate germaniche festosamente accolte in Bulgaria Le colonne motorizzate germaniche festosamente accolte in Bulgaria La marcia procede rapidissima - Squadriglie di aeroplani raggiungono contemporaneamente le loro destinazioni - Profonda risonanza mondiale dell'alleanza bulgara alle Potenze dell'Asse - La giornata a Sofia La comunicazione ufficiale del Comando supremo germanico Berlino, 3 marzo. Il Comando Supremo delle forse armate tedesche ha diramato ieri sera il seguente comunicato: « Come garanzia e sicurezza di fronte alle misure inglesi nel Sud-Est europeo, delle quali si è avuto notizia, dal giorno 2 marzo e previa adesione del Governo bulgaro reparti delle forze armate tedesche stanno avanzando in Bulgaria. Le truppe tedesche avanzanti sono vivamente salutate dal popolo bulgaro ». Nei circoli politici di Berlino — come l'ufficiosa agenzia D.a.D. comunicava ieri sera — si osserva che la marcia tedesca iti Bulgaria ha per scopo il mantenimento della pace e della tranquillila nei Balcani. Ci si richiama in proposito alle varie dichiarazioni di uomini di. stato e di giornali britannici, che costituivano un'immediata minaccia alla Bulgaria, e in special modo si ricordano le minacce pronunciate dal Primo Ministro Churchill slesso, nonché le dichiarazioni dell'inviato inglese a Sofia, le quali non lasciavano a desiderare nulla in chiarezza. E' evidente — si aggiunge poi •— che la marcia delle truppe tedesche non tocca i trattati esistenti tra la Bulgaria e i suoi vicini, come la dichiarazione or ora conclusa fra la Bulgaria e la Turchia. L'atteggiamento dello Stato bulgaro, amico della Germania, nei confronti dei suoi vicini, sarà in tutte le maniere rispettato. Dati i rapporti di amicizia esistenti tra la Germania e la Bulgaria è anche evidente che da parte tedesca i diritti di vita e gl'interessi della Bulgaria stessa saranno garantiti, e die il compito delle truppe tedesche è, riguardo al tempo, limitato. La marcia — aggiunge l'agenzia — avviene unicamente allo scopo di fronteggiare le minacciose intenzioni britanniche di allargamento del conflitto nei Balcani, e per la difesa degli interessi buibari. Fino a qual punto questa misura sia giustificata, risulta oltre tutto dalla dichiarazione della radio londinese, che la neutralità bulgara degli ultimi tempi sia peggio che un'aperta ostilità, e che il comando britannico imprenderà perciò i passi che, in vista della situazione che si è venuta a creare, crederà necessario imprendere. L'agenzia ricorda infine al riguardo ancora una volta la dichi'^azione pronunziata dal ministro degli esteri del Reich von Ribbentrop a Vienna in occasione della firma dell'ingresso della Bui garia nel Patto tripartito, che le armate dell'Asse sono schierate pei- afferrare e per colpire l'Inghilterra dovunque essa si mostri. L'iy genzia richiama quindi un commento che, sempre a proposito dell'ingresso della Bulgaria nel Patto tripartito, è stato fatto da parte autorizzata tedesca e cioè che: « quanti più Stati paghino le loro alleanze con l'Inghilterra con la loro esistenza, tanti più se ne troveranno pronti ad affidare la sicurezza della propria esistenza alla Germania ». Ciò vuol dire che gli uomini di Stato del Sud d'Europa hanno compreso che essere contro la Germania equivale al tramonto, mentre invece essere amici della Germania equivale a un ponte verso un migliore domani. Ci. P. FscdarddfVssdz Le colonne motorizzate germaniche festosamente accolte in Bulgaria Le colonne motorizzate germaniche festosamente accolte in Bulgaria La marcia procede rapidissima - Squadriglie di aeroplani raggiungono contemporaneamente le loro destinazioni - Profonda risonanza mondiale dell'alleanza bulgara alle Potenze dell'Asse - La giornata a Sofia La comunicazione ufficiale del Comando supremo germanico Berlino, 3 marzo. Il Comando Supremo delle forse armate tedesche ha diramato ieri sera il seguente comunicato: « Come garanzia e sicurezza di fronte alle misure inglesi nel Sud-Est europeo, delle quali si è avuto notizia, dal giorno 2 marzo e previa adesione del Governo bulgaro reparti delle forze armate tedesche stanno avanzando in Bulgaria. Le truppe tedesche avanzanti sono vivamente salutate dal popolo bulgaro ». Nei circoli politici di Berlino — come l'ufficiosa agenzia D.a.D. comunicava ieri sera — si osserva che la marcia tedesca iti Bulgaria ha per scopo il mantenimento della pace e della tranquillila nei Balcani. Ci si richiama in proposito alle varie dichiarazioni di uomini di. stato e di giornali britannici, che costituivano un'immediata minaccia alla Bulgaria, e in special modo si ricordano le minacce pronunciate dal Primo Ministro Churchill slesso, nonché le dichiarazioni dell'inviato inglese a Sofia, le quali non lasciavano a desiderare nulla in chiarezza. E' evidente — si aggiunge poi •— che la marcia delle truppe tedesche non tocca i trattati esistenti tra la Bulgaria e i suoi vicini, come la dichiarazione or ora conclusa fra la Bulgaria e la Turchia. L'atteggiamento dello Stato bulgaro, amico della Germania, nei confronti dei suoi vicini, sarà in tutte le maniere rispettato. Dati i rapporti di amicizia esistenti tra la Germania e la Bulgaria è anche evidente che da parte tedesca i diritti di vita e gl'interessi della Bulgaria stessa saranno garantiti, e die il compito delle truppe tedesche è, riguardo al tempo, limitato. La marcia — aggiunge l'agenzia — avviene unicamente allo scopo di fronteggiare le minacciose intenzioni britanniche di allargamento del conflitto nei Balcani, e per la difesa degli interessi buibari. Fino a qual punto questa misura sia giustificata, risulta oltre tutto dalla dichiarazione della radio londinese, che la neutralità bulgara degli ultimi tempi sia peggio che un'aperta ostilità, e che il comando britannico imprenderà perciò i passi che, in vista della situazione che si è venuta a creare, crederà necessario imprendere. L'agenzia ricorda infine al riguardo ancora una volta la dichi'^azione pronunziata dal ministro degli esteri del Reich von Ribbentrop a Vienna in occasione della firma dell'ingresso della Bui garia nel Patto tripartito, che le armate dell'Asse sono schierate pei- afferrare e per colpire l'Inghilterra dovunque essa si mostri. L'iy genzia richiama quindi un commento che, sempre a proposito dell'ingresso della Bulgaria nel Patto tripartito, è stato fatto da parte autorizzata tedesca e cioè che: « quanti più Stati paghino le loro alleanze con l'Inghilterra con la loro esistenza, tanti più se ne troveranno pronti ad affidare la sicurezza della propria esistenza alla Germania ». Ciò vuol dire che gli uomini di Stato del Sud d'Europa hanno compreso che essere contro la Germania equivale al tramonto, mentre invece essere amici della Germania equivale a un ponte verso un migliore domani. Ci. P. FscdarddfVssdz

Persone citate: Churchill, Ribbentrop