Prossima rottura dei rapporti diplomatici

Prossima rottura dei rapporti diplomatici Prossima rottura dei rapporti diplomatici Sofia, 28 febbraio. Una immensa attività diplotna- tica si è svolta oggi a Sofia dove il Presidente del Consiglio Filov ha ricevuto in udienza i Ministri d'Inghilterra di Turchia e d'Ita- $ lestrenum circoli politici bulgari a tale fatto hanno contribuito in modo note rote le dichiarazioni che il Ministro britannico a Sofia ha fatto alla stamva analo-amerlcana per che il loro paese sarà bombardato dall'avia- Ha. Con quest'ultimo il Presidente del Consiglio si è intrattenuto a lungo. Le relazioni fra. la Bulgaria e l'Inghilterra sono entrate in qne' ime 2b ore in una fase mente critica. Secondo i stro britannico a Sofia «. s^ang^merì ^ese^rl 'bombardato' zione inglese se il Governo di Sofia continuerà a sviluppare la sua politica di amicizia e di collaborazione co» le Potenze dell'Asse. Il Ministro Hendel nelle sue dichiarazioni che costituiscono una manife- \ sintomatica e pericolosa 'stazione aella politica intimidatri ce svolta, dalla Gran Bretagna verso la Bulgaria, ha aggiunto che la rottura delle relazioni diplomatiche fra i due Paesi è ormai prossima. I circoli politici bulgari hanno appreso con perfetto sàngue freddo le minacce del bellicoso ministro inglese, anche perchè le autotutte le misure necessarie per fronteggiare una eventuale aggressione inglese. Dal canto loro le autorità di polizia esercitano il più stretto controllo sui cittadini inglesi residenti a Sofia e sulle persone in contatto \ con gli ambienti della Legazione britannica.

Persone citate: Hendel