DIETRO LO SCHERMO

DIETRO LO SCHERMO DIETRO LO SCHERMO Uà nostri studi - Da « Capitan Tempesta » a « I pini di Roma » - Un film del Centro Sperimentale Le varie lavorazioni proseguono intensamente nei nostri studi. La corona di ferro (regista Blasetti) ha visto andare al primo montaggio parecchie altre bobine, la fantasiosa vicenda dovuta allo stesso Biasetti e al Castellani è stata vissuta in un altro folto gruppo di episodi da Elisa Cegani, Luisa Fetida e Bina Morelli, con Massimo Girotti, Gino Cervi e Paola Stoppa. E' quasi ultimato Sancta Maria (in duplice versione, per quella spagnuola regista Neville, per quella italiana Faraldo), tratto dall'omonimo romanzo di Guido Milanesi, interpreti Conchita Montes, Amedeo Nazzari, Armando Falconi, Germana Paolieri, Osvaldo Valenti, Sandro Ruffinl. Ed è passato al montaggio Un attore si divèrte (regista Zampa), con l'interpretazione di Vivi Gioì, Maria Mercader, Maria Jucobini, Bianca Della Corte, Giulio Donadio, Lauro Gazzolo, Virgilio Riento. Il prossimo film di Isa Miranda, del quale è imminente l'inizio del le riprese, sarà E' caduta una don- na (regista Guurini). Il soggettotratto da un romanzo di Milly Dandolo, accanto alla Miranda sarà Rossano Brazzi; e la vicenda si ambienterà tra l'altro anche in una grande casa di mode, con una presentazione di nuovi « modelli ». Sfa pure per iniziarsi Capitan Tempesta, dal noto romanzo di Emilio Salgari (regista Hinrich); sarà in duplice versione, italiana e spagnuola, con Carlo Ninchi, Adriano Rimoldi, Doris Duranti, Carla Candiani, Dina Sassoli, Erminio Spalla. Si è invece già iniziato Beatrice Cenci (regista Bngnone): il soggetto è dovuto a Tommaso Smith, e attorno a Carola Hohn saranno Giulio Donadio, Tina LattanzU Elli Parvo, Osvaldo Valenti, Luigi Pavese. Alida Valli è a Cervinia, con Fosco Giochetti, Carlo Campanini ed Enzo Biliotti, per gli esterni di Notturno (regista Mattoli). Ermete Zacconi, che fece conoscere in ogni teatro d'Italia anche Ut commedia «Don Buonaparte» di Forzano, è ora a Tirrenia per impersonarvi appunto Don Buonaparte (regista Calzuvura), attorniato da Oretta Fiume. Mino Doro, Ines Cristina Almìrante, Guido Notarì E II re d'Inghilterra non paga (soggetto, sceneggiatura e regia di Forzano) è ora al montaggio. Sono pure ultimate le riprese di Ridi pagliaccio (regista Mastrocinque) con Fosco Giochetti, Laura. Solari, Elli Parvo, Bella Sta- race Sainati, Otello Toso, Olinto Cristina; e lo stesso Mastrocinqnej avrà la regìa de I mariti, dalla] commedia di Achille Torelli. Il film\ è attualmente in preparazione; e, avrà fra i suoi interpreti Amedeo II Nazzari, Andreina Pagnani, Camillo Pilotto, Clara Calamai, Roberto Villa. * * Il Centro Sperimentale è anche ottimamente attrezzato per la produzione; e questi suoi mezzi già li ha concessi a qualche produttore che è cosi diventato temporaneo ospite del Centro. Ora sta preparando un suo film, che sarà ambientato nella Roma di Gioacchino Belli e che probabilmente avrà per titolo Via delle cinque lune. L'iniziativa si annuncia di un singolare interesse; ed è assai probabile che, per tale impresa, vengano mobilitati, oltre ai mezzi, anche i dirigenti, gli insegnanti e gli allievi del Centro. Un altro film per il quale è viva j l'attesa è L'orizzonte dipinto, già )annunciato con il titolo Teatro e alle sue ultime riprese: diretto da Guido Salvini porterà sullo schermo la vita di un gruppo d'attori di prosa, interpretata da Irma Gramatica, Armando Falconi. Renzo Ricci, Memo Benassi, Laura Adani, Andreina Pagnani, Paolo Stoppa. * * I pini di Ruma, il poema sinfonico di Ottorino Respighi, sarà fatto udire dagli altoparlanti in una esecuzione diretta da Willy Ferrerò; mentre lo schermo ne darà un'interpretazione dovuta al Costa e al Sulvucci. Pure La leggenda della primavera sì ispirerà ad alcune pagine musicali, scelte tra le più note di Bach, Gounoud e Grieg (regista Chili); gli attori (Loretta Vinci, Ugo Sasso, Nicoletta Parodi) non diranno una sola battuta, la loro azione sarà puramente mimica. * * Logica delle cose illogiche è il titolo di un corto metraggio Ufa che sarà prossimamente distribuito anche nelle nostre sale: illustra alcune apparenti anomalie della vita animale, spiegandone i ne- ce.ssari, insostituibili motivi, per Io più dovuti ad elementi atavici. Questo breve film fa parte dell'ultimo gruppo di volgarizzazione scientifica dovuto al reparto culturale della Casa editrice di Babelsberg, e dedicato, tra l'altro, alla vita delle api, all'estrazione del radio, alla fabbricazione del j vetro, alle fasi lunari. ] * * \ Corrado D'Errico sarà il regista , de La compagnia della teppa, am Ibientuto nella Milano del 1812 e Iparticolarmente nel quadro della .Scala. La ((Compagnia della Teppa» è una società segreta di patrioti; Milano è passata dalla dominazione austriaca a quella francese; i fermenti si fanno sempre più accesi nell'ombra; e la « Compagnia », con le sue imprese e con la sua inafferrabile attività, tiene desta e impensierita la polizia francese. Il commento musicale del film è scelto fra i brani dell'» Aureliano in Palmira », un'opera assai giovanile di Rossini, allora ventiduenne; e la « prima > dell'opera alla Scala sarà uno degli episodi del film, interpretato da Maria Denis, Corrado Racca, Adriano Rhnoldi, Clelia Matania * * Michel Simon lavorerà soltanto in Italia, un lungo contratto lo lega a una delle nostre principali editrici. Nato a Losanna quarantasei anni fa, è oggi uno degli attori più noti fra quelli europei. Giunse al cinema dopo attività assai... varie, da maestro di pugilato a danzatore acrobatico; e si affermò, se non altro fra gli intenditori, per due particine da lui sostenute nel Fu Mattia Pascal diL'Herbier e nella Passione dì Giovanna D'Arco di Dreyer. Da alloralla, sua via è stata sempre più fa-vorita dal successo. Da Jean dela lune a La chietine, da /( mortoin fugo, a Napoli terra d'amore, daNuovi ricchi a Prigionieri del so-gno, l'attore si è fatto semprepiù complesso e autorevole, conuna particolare predilezione perquei psrsonagai che esigesserola caratterizzazione di tipi fiiordel comune, e ancora con il fre-quente aiuto di una non faciletruccatura. In Italia ha recente-mente lavorato per Ecco cita e pei: Tosca. la felini, g. Ermete Zacconi («Don Buonaparte») Margherita Carosio (« Elisir d'amore ») [ Mariella Lotti e Carlo Ninch DIETRO LO SCHERMO DIETRO LO SCHERMO Uà nostri studi - Da « Capitan Tempesta » a « I pini di Roma » - Un film del Centro Sperimentale Le varie lavorazioni proseguono intensamente nei nostri studi. La corona di ferro (regista Blasetti) ha visto andare al primo montaggio parecchie altre bobine, la fantasiosa vicenda dovuta allo stesso Biasetti e al Castellani è stata vissuta in un altro folto gruppo di episodi da Elisa Cegani, Luisa Fetida e Bina Morelli, con Massimo Girotti, Gino Cervi e Paola Stoppa. E' quasi ultimato Sancta Maria (in duplice versione, per quella spagnuola regista Neville, per quella italiana Faraldo), tratto dall'omonimo romanzo di Guido Milanesi, interpreti Conchita Montes, Amedeo Nazzari, Armando Falconi, Germana Paolieri, Osvaldo Valenti, Sandro Ruffinl. Ed è passato al montaggio Un attore si divèrte (regista Zampa), con l'interpretazione di Vivi Gioì, Maria Mercader, Maria Jucobini, Bianca Della Corte, Giulio Donadio, Lauro Gazzolo, Virgilio Riento. Il prossimo film di Isa Miranda, del quale è imminente l'inizio del le riprese, sarà E' caduta una don- na (regista Guurini). Il soggettotratto da un romanzo di Milly Dandolo, accanto alla Miranda sarà Rossano Brazzi; e la vicenda si ambienterà tra l'altro anche in una grande casa di mode, con una presentazione di nuovi « modelli ». Sfa pure per iniziarsi Capitan Tempesta, dal noto romanzo di Emilio Salgari (regista Hinrich); sarà in duplice versione, italiana e spagnuola, con Carlo Ninchi, Adriano Rimoldi, Doris Duranti, Carla Candiani, Dina Sassoli, Erminio Spalla. Si è invece già iniziato Beatrice Cenci (regista Bngnone): il soggetto è dovuto a Tommaso Smith, e attorno a Carola Hohn saranno Giulio Donadio, Tina LattanzU Elli Parvo, Osvaldo Valenti, Luigi Pavese. Alida Valli è a Cervinia, con Fosco Giochetti, Carlo Campanini ed Enzo Biliotti, per gli esterni di Notturno (regista Mattoli). Ermete Zacconi, che fece conoscere in ogni teatro d'Italia anche Ut commedia «Don Buonaparte» di Forzano, è ora a Tirrenia per impersonarvi appunto Don Buonaparte (regista Calzuvura), attorniato da Oretta Fiume. Mino Doro, Ines Cristina Almìrante, Guido Notarì E II re d'Inghilterra non paga (soggetto, sceneggiatura e regia di Forzano) è ora al montaggio. Sono pure ultimate le riprese di Ridi pagliaccio (regista Mastrocinque) con Fosco Giochetti, Laura. Solari, Elli Parvo, Bella Sta- race Sainati, Otello Toso, Olinto Cristina; e lo stesso Mastrocinqnej avrà la regìa de I mariti, dalla] commedia di Achille Torelli. Il film\ è attualmente in preparazione; e, avrà fra i suoi interpreti Amedeo II Nazzari, Andreina Pagnani, Camillo Pilotto, Clara Calamai, Roberto Villa. * * Il Centro Sperimentale è anche ottimamente attrezzato per la produzione; e questi suoi mezzi già li ha concessi a qualche produttore che è cosi diventato temporaneo ospite del Centro. Ora sta preparando un suo film, che sarà ambientato nella Roma di Gioacchino Belli e che probabilmente avrà per titolo Via delle cinque lune. L'iniziativa si annuncia di un singolare interesse; ed è assai probabile che, per tale impresa, vengano mobilitati, oltre ai mezzi, anche i dirigenti, gli insegnanti e gli allievi del Centro. Un altro film per il quale è viva j l'attesa è L'orizzonte dipinto, già )annunciato con il titolo Teatro e alle sue ultime riprese: diretto da Guido Salvini porterà sullo schermo la vita di un gruppo d'attori di prosa, interpretata da Irma Gramatica, Armando Falconi. Renzo Ricci, Memo Benassi, Laura Adani, Andreina Pagnani, Paolo Stoppa. * * I pini di Ruma, il poema sinfonico di Ottorino Respighi, sarà fatto udire dagli altoparlanti in una esecuzione diretta da Willy Ferrerò; mentre lo schermo ne darà un'interpretazione dovuta al Costa e al Sulvucci. Pure La leggenda della primavera sì ispirerà ad alcune pagine musicali, scelte tra le più note di Bach, Gounoud e Grieg (regista Chili); gli attori (Loretta Vinci, Ugo Sasso, Nicoletta Parodi) non diranno una sola battuta, la loro azione sarà puramente mimica. * * Logica delle cose illogiche è il titolo di un corto metraggio Ufa che sarà prossimamente distribuito anche nelle nostre sale: illustra alcune apparenti anomalie della vita animale, spiegandone i ne- ce.ssari, insostituibili motivi, per Io più dovuti ad elementi atavici. Questo breve film fa parte dell'ultimo gruppo di volgarizzazione scientifica dovuto al reparto culturale della Casa editrice di Babelsberg, e dedicato, tra l'altro, alla vita delle api, all'estrazione del radio, alla fabbricazione del j vetro, alle fasi lunari. ] * * \ Corrado D'Errico sarà il regista , de La compagnia della teppa, am Ibientuto nella Milano del 1812 e Iparticolarmente nel quadro della .Scala. La ((Compagnia della Teppa» è una società segreta di patrioti; Milano è passata dalla dominazione austriaca a quella francese; i fermenti si fanno sempre più accesi nell'ombra; e la « Compagnia », con le sue imprese e con la sua inafferrabile attività, tiene desta e impensierita la polizia francese. Il commento musicale del film è scelto fra i brani dell'» Aureliano in Palmira », un'opera assai giovanile di Rossini, allora ventiduenne; e la « prima > dell'opera alla Scala sarà uno degli episodi del film, interpretato da Maria Denis, Corrado Racca, Adriano Rhnoldi, Clelia Matania * * Michel Simon lavorerà soltanto in Italia, un lungo contratto lo lega a una delle nostre principali editrici. Nato a Losanna quarantasei anni fa, è oggi uno degli attori più noti fra quelli europei. Giunse al cinema dopo attività assai... varie, da maestro di pugilato a danzatore acrobatico; e si affermò, se non altro fra gli intenditori, per due particine da lui sostenute nel Fu Mattia Pascal diL'Herbier e nella Passione dì Giovanna D'Arco di Dreyer. Da alloralla, sua via è stata sempre più fa-vorita dal successo. Da Jean dela lune a La chietine, da /( mortoin fugo, a Napoli terra d'amore, daNuovi ricchi a Prigionieri del so-gno, l'attore si è fatto semprepiù complesso e autorevole, conuna particolare predilezione perquei psrsonagai che esigesserola caratterizzazione di tipi fiiordel comune, e ancora con il fre-quente aiuto di una non faciletruccatura. In Italia ha recente-mente lavorato per Ecco cita e pei: Tosca. la felini, g. Ermete Zacconi («Don Buonaparte») Margherita Carosio (« Elisir d'amore ») [ Mariella Lotti e Carlo Ninch

Luoghi citati: Fiume, Fu Mattia, Inghilterra, Italia, Losanna, Milano, Napoli, Roma