L'eroica resistenza di Cheren e di Giarabub

L'eroica resistenza di Cheren e di Giarabub L'eroica resistenza di Cheren e di Giarabub Begrao,erao. La tenace ed eroica resistenza che gli italiani oppongono su tutti i fronti alle forze dell'Impero I britannico viene illustrata in uniarticolo del Vreme. Le accanite battaglie che, da circa un mese, si J svolgono sul fronte di Cheren han- no provato che il plano del Co-, mando inglese era sbagliato. Han- ; no inoltre dimostrato che gli in- ] glesi si nutrivano di illusioni co- me la resistenza della piccola guarnigione raccolta nell'oasi di Giarabub, che da oltre due mesi, battendosi contro preponderanti forze nemiche, fornisce una prova dell'altissimo morale del soldato italiano. Tutti gli italiani d'Etiopia, no ta il giornale, sono stati mobilita ti. La mobilitazione è stata anche effettuata tra gli italiani ed i nativi dell'Eritrea e della Somalia e sotto il comando del Viceré duca d'Aosta tutta l'Africa Orientale Italiana assume ogni giorno di più l'aspetto di un accampamento guerresco. Anche in Tripolitania la situazione si presenta diversa dn quella che si attendeva il generale Wavel. L'eroica resistenza di Cheren e di Giarabub L'eroica resistenza di Cheren e di Giarabub Begrao,erao. La tenace ed eroica resistenza che gli italiani oppongono su tutti i fronti alle forze dell'Impero I britannico viene illustrata in uniarticolo del Vreme. Le accanite battaglie che, da circa un mese, si J svolgono sul fronte di Cheren han- no provato che il plano del Co-, mando inglese era sbagliato. Han- ; no inoltre dimostrato che gli in- ] glesi si nutrivano di illusioni co- me la resistenza della piccola guarnigione raccolta nell'oasi di Giarabub, che da oltre due mesi, battendosi contro preponderanti forze nemiche, fornisce una prova dell'altissimo morale del soldato italiano. Tutti gli italiani d'Etiopia, no ta il giornale, sono stati mobilita ti. La mobilitazione è stata anche effettuata tra gli italiani ed i nativi dell'Eritrea e della Somalia e sotto il comando del Viceré duca d'Aosta tutta l'Africa Orientale Italiana assume ogni giorno di più l'aspetto di un accampamento guerresco. Anche in Tripolitania la situazione si presenta diversa dn quella che si attendeva il generale Wavel.

Luoghi citati: Africa Orientale Italiana, Aosta, Eritrea, Etiopia, Giarabub, Giarabub Begrao, Somalia, Tripolitania