A Tokio si accusa l'America di totale incomprensione

A Tokio si accusa l'America di totale incomprensione A Tokio si accusa l'America di totale incomprensione Tokio, 17 febbraio. Il giornale Nichi Nichi rilevando che le affermazioni e le voci secondo le quali la situazione in Estremo Oriente si starebbe facendo sempre più seria sono sol tanto frutto della propaganda britannica, nota che si tratta, tuttavia, di una propaganda alquanto infantile. « Comunque — continua il giornale — a questa propaganda deve attribuirsi il consiglio nuovamente dato dalle autorità americane ai cittadini degli Stati Uniti residenti in Estremo Orien ] te di sgomberare. Naturalmente :! goverro degli Stati Uniti dà un'altra spiegazione a simili ordini. In ogni modo, però, se da questa azione dell'America dovesse derivare un turbamento della situazione del Pacifico la responsabilità di qualunque cosa potesse succe- dere ricadrebbe sempre sugli ita' ti Uniti ». Il Kokumin occupandosi della presentazione delle credenziali dell'Ambasciatore Nomura a Roosevelt pur rilevando la cordialità del colloquio, afferma che, purtroppo le parole amichevoli non modificano una situazione che non può essere trasformata altro che da un gesto sincero e le.ale da parte degli Stati Uniti, quale potrebbe es sere per esempio il ritiro della flotta atlantica americana dalle acque del Pacifico. Il giornale aggiunge che un rifiuto di Roosevelt alle eventuali proposte che Nomura potrà fare sarebbe tale da provocare gravissime ripercussioni mondiali. Il Miyako commentando a sua volta rincontro Nomura-Roosevelt, sottolinea l'incomprensione americana e la fermezza della dec'sione del Giappone. La stampa nipponica pone, inoltre in grande rilievo l'aumentata pressione inglese verso la Thailandia confermata dai concentramenti di truppe britanniche appoggiate da forze aeree australiane nella Malesia e nella B'rmania. I giornali rilevano che l'Inghilterra cerca, con la forza di distruggere l'amicizia tra Giappone e Thailandia. Lo Yomuri invece segnala da Bangkok che l'Inghilterra avrebbe ormai compreso l'inutilità dei suoi sforzi per giungere ad un compromesso e che starebbe concentrando i suoi tentativi per concludere un'alleanza col governo cinese di Chung King. Il giornale Asahi commentando le recenti dichiarazioni del Ministro degli esteri Matsuoka circa il miglioramento dei rapporti nipporussi ne rileva la particolare importanza. (Stefani) A Tokio si accusa l'America di totale incomprensione A Tokio si accusa l'America di totale incomprensione Tokio, 17 febbraio. Il giornale Nichi Nichi rilevando che le affermazioni e le voci secondo le quali la situazione in Estremo Oriente si starebbe facendo sempre più seria sono sol tanto frutto della propaganda britannica, nota che si tratta, tuttavia, di una propaganda alquanto infantile. « Comunque — continua il giornale — a questa propaganda deve attribuirsi il consiglio nuovamente dato dalle autorità americane ai cittadini degli Stati Uniti residenti in Estremo Orien ] te di sgomberare. Naturalmente :! goverro degli Stati Uniti dà un'altra spiegazione a simili ordini. In ogni modo, però, se da questa azione dell'America dovesse derivare un turbamento della situazione del Pacifico la responsabilità di qualunque cosa potesse succe- dere ricadrebbe sempre sugli ita' ti Uniti ». Il Kokumin occupandosi della presentazione delle credenziali dell'Ambasciatore Nomura a Roosevelt pur rilevando la cordialità del colloquio, afferma che, purtroppo le parole amichevoli non modificano una situazione che non può essere trasformata altro che da un gesto sincero e le.ale da parte degli Stati Uniti, quale potrebbe es sere per esempio il ritiro della flotta atlantica americana dalle acque del Pacifico. Il giornale aggiunge che un rifiuto di Roosevelt alle eventuali proposte che Nomura potrà fare sarebbe tale da provocare gravissime ripercussioni mondiali. Il Miyako commentando a sua volta rincontro Nomura-Roosevelt, sottolinea l'incomprensione americana e la fermezza della dec'sione del Giappone. La stampa nipponica pone, inoltre in grande rilievo l'aumentata pressione inglese verso la Thailandia confermata dai concentramenti di truppe britanniche appoggiate da forze aeree australiane nella Malesia e nella B'rmania. I giornali rilevano che l'Inghilterra cerca, con la forza di distruggere l'amicizia tra Giappone e Thailandia. Lo Yomuri invece segnala da Bangkok che l'Inghilterra avrebbe ormai compreso l'inutilità dei suoi sforzi per giungere ad un compromesso e che starebbe concentrando i suoi tentativi per concludere un'alleanza col governo cinese di Chung King. Il giornale Asahi commentando le recenti dichiarazioni del Ministro degli esteri Matsuoka circa il miglioramento dei rapporti nipporussi ne rileva la particolare importanza. (Stefani) A Tokio si accusa l'America di totale incomprensione A Tokio si accusa l'America di totale incomprensione Tokio, 17 febbraio. Il giornale Nichi Nichi rilevando che le affermazioni e le voci secondo le quali la situazione in Estremo Oriente si starebbe facendo sempre più seria sono sol tanto frutto della propaganda britannica, nota che si tratta, tuttavia, di una propaganda alquanto infantile. « Comunque — continua il giornale — a questa propaganda deve attribuirsi il consiglio nuovamente dato dalle autorità americane ai cittadini degli Stati Uniti residenti in Estremo Orien ] te di sgomberare. Naturalmente :! goverro degli Stati Uniti dà un'altra spiegazione a simili ordini. In ogni modo, però, se da questa azione dell'America dovesse derivare un turbamento della situazione del Pacifico la responsabilità di qualunque cosa potesse succe- dere ricadrebbe sempre sugli ita' ti Uniti ». Il Kokumin occupandosi della presentazione delle credenziali dell'Ambasciatore Nomura a Roosevelt pur rilevando la cordialità del colloquio, afferma che, purtroppo le parole amichevoli non modificano una situazione che non può essere trasformata altro che da un gesto sincero e le.ale da parte degli Stati Uniti, quale potrebbe es sere per esempio il ritiro della flotta atlantica americana dalle acque del Pacifico. Il giornale aggiunge che un rifiuto di Roosevelt alle eventuali proposte che Nomura potrà fare sarebbe tale da provocare gravissime ripercussioni mondiali. Il Miyako commentando a sua volta rincontro Nomura-Roosevelt, sottolinea l'incomprensione americana e la fermezza della dec'sione del Giappone. La stampa nipponica pone, inoltre in grande rilievo l'aumentata pressione inglese verso la Thailandia confermata dai concentramenti di truppe britanniche appoggiate da forze aeree australiane nella Malesia e nella B'rmania. I giornali rilevano che l'Inghilterra cerca, con la forza di distruggere l'amicizia tra Giappone e Thailandia. Lo Yomuri invece segnala da Bangkok che l'Inghilterra avrebbe ormai compreso l'inutilità dei suoi sforzi per giungere ad un compromesso e che starebbe concentrando i suoi tentativi per concludere un'alleanza col governo cinese di Chung King. Il giornale Asahi commentando le recenti dichiarazioni del Ministro degli esteri Matsuoka circa il miglioramento dei rapporti nipporussi ne rileva la particolare importanza. (Stefani)

Persone citate: Chung King, Matsuoka, Nichi Nichi, Nomura, Orien, Roosevelt