I Prelittoriali femminili del lavoro

I Prelittoriali femminili del lavoro I Prelittoriali femminili del lavoro Le gare di ieri, le prime classifiche I Littoriali femminili del lavoro con la giornata di ieri sono entrati nel loro pieno svolgimento. Molte gare hanno avuto luogo e si sono concluse ieri; altre hanno avuto inizio questa mattina ed avranno termine domani, tra cui la più caratteristicamente torinese: quella delle lavoranti in sartoria. In altre parole le caterinette a scuola, le caterinette agli esami; Dorina che si fa avanti e vuole affermare di esser la migliore; una Dorina un po' meno sentimentale ed un po' più ambiziosa, Le prove prelittoriali di ieri hanno avuto inizio alle ore 9 presso la sede dell'Enfal"- che ha messo a disposizione la complessa attrezzatura dell'interessante ruolo per lavoranti del commercio. Prime £ presentarsi sono state le modiste non molte invero e d'altra parte non si può far loro un'accusa specifica perchè anche le altre gare in genere hanno visto un numero piuttosto limitato di concorrenti. E' da augurare che il prossimo anno le partecipanti ai prelittoriali femminili del lavoro abbiano da essere molte, molte di più. I prelittoriali, gare provinciali importanti da cui si devono trarre le partecipanti ai Littoriali nazionali, dovrebbero essere affollate di giovani che hanno l'ambizione, giusta e bella ambizione, di dimostrare di essere nel campo specifico del loro veramente preparate ed lavoro abili. Se per i centri della provin eia le gare comunali hanno già provveduto ad eliminare le meno adatte, non cosi è per le città e Torino è città di tale natura da poter esprimere, con opportuna selezione, giovani abilissime nei diversi generi di lavorò. Occorre però che la partecipazione ai prelittoriali sia vasta perchè cosi si può avere fondata speranza di buone affermazioni nelle gare nazionali. Ieri si sono svolte le prove pres- so la sede dell'Enfalc per le modiste, dattilografe, commesse di vendita, stenodattilografe; alla Stipel per le telefoiiiste ; alla Casa della GIL per le cucitrici In bianco, per le ricamatrici e per ìè maglieriste. Le gare per il concorso della casa operaia e della casa rurale che dovevano aver luogo stamane sono state rinviate a domani. Questa mattina invece hanno avuto inìzio le prove per le sarte. Ecco intanto le classifiche delle prime tre segnalate nei vari concorsi. Bicajiiatrici: Maria Teresa Fontanello; Maria Pignatello; Angiolina Bussi. Gommasse vendita: Silvia Zich; Luisa Barberis; Maria Do, tutte allieve dell'Enfalc. Cucitrici in bianco: Maria Petitti; Anna Mu tDlmnari; Maria Dovis. Medisi e: Iolan-, da Fasoli; seconde a pari merito]Antonietta Gramegna e Lorenzina Trioli; Lea Morello. Telefoniste: jMaria Amiti; Teresa Delfi; Irene iGilardinl. Maglieriste: Franca Novero; Maria Mie. Pellicciale: Ida Restelli; Liliana Valsanià; Germana Grosso, I Prelittoriali femminili del lavoro I Prelittoriali femminili del lavoro Le gare di ieri, le prime classifiche I Littoriali femminili del lavoro con la giornata di ieri sono entrati nel loro pieno svolgimento. Molte gare hanno avuto luogo e si sono concluse ieri; altre hanno avuto inizio questa mattina ed avranno termine domani, tra cui la più caratteristicamente torinese: quella delle lavoranti in sartoria. In altre parole le caterinette a scuola, le caterinette agli esami; Dorina che si fa avanti e vuole affermare di esser la migliore; una Dorina un po' meno sentimentale ed un po' più ambiziosa, Le prove prelittoriali di ieri hanno avuto inizio alle ore 9 presso la sede dell'Enfal"- che ha messo a disposizione la complessa attrezzatura dell'interessante ruolo per lavoranti del commercio. Prime £ presentarsi sono state le modiste non molte invero e d'altra parte non si può far loro un'accusa specifica perchè anche le altre gare in genere hanno visto un numero piuttosto limitato di concorrenti. E' da augurare che il prossimo anno le partecipanti ai prelittoriali femminili del lavoro abbiano da essere molte, molte di più. I prelittoriali, gare provinciali importanti da cui si devono trarre le partecipanti ai Littoriali nazionali, dovrebbero essere affollate di giovani che hanno l'ambizione, giusta e bella ambizione, di dimostrare di essere nel campo specifico del loro veramente preparate ed lavoro abili. Se per i centri della provin eia le gare comunali hanno già provveduto ad eliminare le meno adatte, non cosi è per le città e Torino è città di tale natura da poter esprimere, con opportuna selezione, giovani abilissime nei diversi generi di lavorò. Occorre però che la partecipazione ai prelittoriali sia vasta perchè cosi si può avere fondata speranza di buone affermazioni nelle gare nazionali. Ieri si sono svolte le prove pres- so la sede dell'Enfalc per le modiste, dattilografe, commesse di vendita, stenodattilografe; alla Stipel per le telefoiiiste ; alla Casa della GIL per le cucitrici In bianco, per le ricamatrici e per ìè maglieriste. Le gare per il concorso della casa operaia e della casa rurale che dovevano aver luogo stamane sono state rinviate a domani. Questa mattina invece hanno avuto inìzio le prove per le sarte. Ecco intanto le classifiche delle prime tre segnalate nei vari concorsi. Bicajiiatrici: Maria Teresa Fontanello; Maria Pignatello; Angiolina Bussi. Gommasse vendita: Silvia Zich; Luisa Barberis; Maria Do, tutte allieve dell'Enfalc. Cucitrici in bianco: Maria Petitti; Anna Mu tDlmnari; Maria Dovis. Medisi e: Iolan-, da Fasoli; seconde a pari merito]Antonietta Gramegna e Lorenzina Trioli; Lea Morello. Telefoniste: jMaria Amiti; Teresa Delfi; Irene iGilardinl. Maglieriste: Franca Novero; Maria Mie. Pellicciale: Ida Restelli; Liliana Valsanià; Germana Grosso, I Prelittoriali femminili del lavoro I Prelittoriali femminili del lavoro Le gare di ieri, le prime classifiche I Littoriali femminili del lavoro con la giornata di ieri sono entrati nel loro pieno svolgimento. Molte gare hanno avuto luogo e si sono concluse ieri; altre hanno avuto inizio questa mattina ed avranno termine domani, tra cui la più caratteristicamente torinese: quella delle lavoranti in sartoria. In altre parole le caterinette a scuola, le caterinette agli esami; Dorina che si fa avanti e vuole affermare di esser la migliore; una Dorina un po' meno sentimentale ed un po' più ambiziosa, Le prove prelittoriali di ieri hanno avuto inizio alle ore 9 presso la sede dell'Enfal"- che ha messo a disposizione la complessa attrezzatura dell'interessante ruolo per lavoranti del commercio. Prime £ presentarsi sono state le modiste non molte invero e d'altra parte non si può far loro un'accusa specifica perchè anche le altre gare in genere hanno visto un numero piuttosto limitato di concorrenti. E' da augurare che il prossimo anno le partecipanti ai prelittoriali femminili del lavoro abbiano da essere molte, molte di più. I prelittoriali, gare provinciali importanti da cui si devono trarre le partecipanti ai Littoriali nazionali, dovrebbero essere affollate di giovani che hanno l'ambizione, giusta e bella ambizione, di dimostrare di essere nel campo specifico del loro veramente preparate ed lavoro abili. Se per i centri della provin eia le gare comunali hanno già provveduto ad eliminare le meno adatte, non cosi è per le città e Torino è città di tale natura da poter esprimere, con opportuna selezione, giovani abilissime nei diversi generi di lavorò. Occorre però che la partecipazione ai prelittoriali sia vasta perchè cosi si può avere fondata speranza di buone affermazioni nelle gare nazionali. Ieri si sono svolte le prove pres- so la sede dell'Enfalc per le modiste, dattilografe, commesse di vendita, stenodattilografe; alla Stipel per le telefoiiiste ; alla Casa della GIL per le cucitrici In bianco, per le ricamatrici e per ìè maglieriste. Le gare per il concorso della casa operaia e della casa rurale che dovevano aver luogo stamane sono state rinviate a domani. Questa mattina invece hanno avuto inìzio le prove per le sarte. Ecco intanto le classifiche delle prime tre segnalate nei vari concorsi. Bicajiiatrici: Maria Teresa Fontanello; Maria Pignatello; Angiolina Bussi. Gommasse vendita: Silvia Zich; Luisa Barberis; Maria Do, tutte allieve dell'Enfalc. Cucitrici in bianco: Maria Petitti; Anna Mu tDlmnari; Maria Dovis. Medisi e: Iolan-, da Fasoli; seconde a pari merito]Antonietta Gramegna e Lorenzina Trioli; Lea Morello. Telefoniste: jMaria Amiti; Teresa Delfi; Irene iGilardinl. Maglieriste: Franca Novero; Maria Mie. Pellicciale: Ida Restelli; Liliana Valsanià; Germana Grosso,

Luoghi citati: Torino