Appassionate manifestazioni per il Duce e per la vittoria

Appassionate manifestazioni per il Duce e per la vittoria I lavoratori del Grappo Carta e Stampa Appassionate manifestazioni per il Duce e per la vittoria Il fervido discorso del Sansepolcrista Malusarti Nel salone del Sindacati dell'in-1 Vdustria in corso Galileo Ferraris, I maffollato da un migliaio di inter-! gvenuti, si è svolta nella mattinata1 sdi ieri l'assemblea generale dei la- dvoratori del Gruppo Carta e Stam- tpa, presieduta dal Segretario del- tla Federazione nazionale, cons. | hj a ò Edoardo Malusardi Sansepolcrista, squadrista e volontario di guerra, venuto appositamente da Boma. Tra i presenti figurava pure il direttore generale della Cassa mutualità e previdenza, comm. Masera. Il reggente dell'Unione, cav. Crupi, ha recato il saluto dell'organizzazione e del Segretario cons. naz. Balletti, tornato nelle file dei combattenti. Il capo gruppo camerata Fontani ha commemorato il poligrafico torinese Aldo Fessi, che è stato il primo Caduto nella guerra attuale e di cui ha esaltato l'eroismo, passando subito dopo a svolgere un'ampia relazione sull'attività annuale nel corso della quale ha dato efficace rilievo ai principali problemi interessanti le categorie. E' seguito il dirigente della Cassa mutua unitetica Pettazzi, il quale ne ha esposto le floride condizioni. Il cons. naz. Malusardi ha poi aperta la discussione, a cui hanno partecipato molti tra i lavoratori convenuti. Egli ha risposto esaurientemente a tutti, soffermandosi in special modo ad esaminare gli argomenti affiorati, quali l'apprendistato, l'andamento contrattuale su cui ha espresso alcuni punti di vista della Federazione, e taluni aspetti di carattere mutualistico, facendo inoltre una succinta esposizione dei provvedimenti adottati per la assistenza alle famiglie dei richiamati. Quindi il sansepolcrista Malusardi, che al suo apparire nel salone era stato accolto da scroscianti applausi al Duce, in ricordo dell'antico animatore dei lavoratori fascisti torinesi, è passato a esporre in rapida e lucida sintesi la situazione politica del mo mento. Nella sua parola calda, fini della guerra contro le poten ze egemoniche hanno trovato una illustrazione eloquente e persuasiva. I lavoratori, la cui ferma consapevolezza e la cui salda disciplina costituiscono elementi voi ti anch'essi al conseguimento del la vittoria, hanno più di ogni al tra classe di cittadini la sensazio-j ne precisa della perfetta aderenza!della guerra alla loro causa- Col crollo dell'Inghilterra e del suo imperialismo, non scomparirà soltanto una potenza rapace il cui dominio su tanta parte del mondo rappresentava l'asservimento dell'Europa, ma si sprofonderà un sistema di reazione capitalistica che aveva in ultima analisi per corollario anche l'asservimento dei lavoratori. La guerra è dunque!una continuazione della marcia idella Bivoluzione fascista, che ten-' de ad instaurare un nuovo ordine sociale nel quale il lavoro emergerà come il creatore della rie-* chezza a beneficio della civiltà e degli stessi lavoratori. L'assemblea, composta di autentici operai, ha mostrato di comprendere a fondo quanto l'oratore era vtniu, esponendo e di questo suo incondizionato consenso ha ciato prova con nuove appassionate manifestazioni per il Fondatore dell'Impero. Appassionate manifestazioni per il Duce e per la vittoria I lavoratori del Grappo Carta e Stampa Appassionate manifestazioni per il Duce e per la vittoria Il fervido discorso del Sansepolcrista Malusarti Nel salone del Sindacati dell'in-1 Vdustria in corso Galileo Ferraris, I maffollato da un migliaio di inter-! gvenuti, si è svolta nella mattinata1 sdi ieri l'assemblea generale dei la- dvoratori del Gruppo Carta e Stam- tpa, presieduta dal Segretario del- tla Federazione nazionale, cons. | hj a ò Edoardo Malusardi Sansepolcrista, squadrista e volontario di guerra, venuto appositamente da Boma. Tra i presenti figurava pure il direttore generale della Cassa mutualità e previdenza, comm. Masera. Il reggente dell'Unione, cav. Crupi, ha recato il saluto dell'organizzazione e del Segretario cons. naz. Balletti, tornato nelle file dei combattenti. Il capo gruppo camerata Fontani ha commemorato il poligrafico torinese Aldo Fessi, che è stato il primo Caduto nella guerra attuale e di cui ha esaltato l'eroismo, passando subito dopo a svolgere un'ampia relazione sull'attività annuale nel corso della quale ha dato efficace rilievo ai principali problemi interessanti le categorie. E' seguito il dirigente della Cassa mutua unitetica Pettazzi, il quale ne ha esposto le floride condizioni. Il cons. naz. Malusardi ha poi aperta la discussione, a cui hanno partecipato molti tra i lavoratori convenuti. Egli ha risposto esaurientemente a tutti, soffermandosi in special modo ad esaminare gli argomenti affiorati, quali l'apprendistato, l'andamento contrattuale su cui ha espresso alcuni punti di vista della Federazione, e taluni aspetti di carattere mutualistico, facendo inoltre una succinta esposizione dei provvedimenti adottati per la assistenza alle famiglie dei richiamati. Quindi il sansepolcrista Malusardi, che al suo apparire nel salone era stato accolto da scroscianti applausi al Duce, in ricordo dell'antico animatore dei lavoratori fascisti torinesi, è passato a esporre in rapida e lucida sintesi la situazione politica del mo mento. Nella sua parola calda, fini della guerra contro le poten ze egemoniche hanno trovato una illustrazione eloquente e persuasiva. I lavoratori, la cui ferma consapevolezza e la cui salda disciplina costituiscono elementi voi ti anch'essi al conseguimento del la vittoria, hanno più di ogni al tra classe di cittadini la sensazio-j ne precisa della perfetta aderenza!della guerra alla loro causa- Col crollo dell'Inghilterra e del suo imperialismo, non scomparirà soltanto una potenza rapace il cui dominio su tanta parte del mondo rappresentava l'asservimento dell'Europa, ma si sprofonderà un sistema di reazione capitalistica che aveva in ultima analisi per corollario anche l'asservimento dei lavoratori. La guerra è dunque!una continuazione della marcia idella Bivoluzione fascista, che ten-' de ad instaurare un nuovo ordine sociale nel quale il lavoro emergerà come il creatore della rie-* chezza a beneficio della civiltà e degli stessi lavoratori. L'assemblea, composta di autentici operai, ha mostrato di comprendere a fondo quanto l'oratore era vtniu, esponendo e di questo suo incondizionato consenso ha ciato prova con nuove appassionate manifestazioni per il Fondatore dell'Impero. Appassionate manifestazioni per il Duce e per la vittoria I lavoratori del Grappo Carta e Stampa Appassionate manifestazioni per il Duce e per la vittoria Il fervido discorso del Sansepolcrista Malusarti Nel salone del Sindacati dell'in-1 Vdustria in corso Galileo Ferraris, I maffollato da un migliaio di inter-! gvenuti, si è svolta nella mattinata1 sdi ieri l'assemblea generale dei la- dvoratori del Gruppo Carta e Stam- tpa, presieduta dal Segretario del- tla Federazione nazionale, cons. | hj a ò Edoardo Malusardi Sansepolcrista, squadrista e volontario di guerra, venuto appositamente da Boma. Tra i presenti figurava pure il direttore generale della Cassa mutualità e previdenza, comm. Masera. Il reggente dell'Unione, cav. Crupi, ha recato il saluto dell'organizzazione e del Segretario cons. naz. Balletti, tornato nelle file dei combattenti. Il capo gruppo camerata Fontani ha commemorato il poligrafico torinese Aldo Fessi, che è stato il primo Caduto nella guerra attuale e di cui ha esaltato l'eroismo, passando subito dopo a svolgere un'ampia relazione sull'attività annuale nel corso della quale ha dato efficace rilievo ai principali problemi interessanti le categorie. E' seguito il dirigente della Cassa mutua unitetica Pettazzi, il quale ne ha esposto le floride condizioni. Il cons. naz. Malusardi ha poi aperta la discussione, a cui hanno partecipato molti tra i lavoratori convenuti. Egli ha risposto esaurientemente a tutti, soffermandosi in special modo ad esaminare gli argomenti affiorati, quali l'apprendistato, l'andamento contrattuale su cui ha espresso alcuni punti di vista della Federazione, e taluni aspetti di carattere mutualistico, facendo inoltre una succinta esposizione dei provvedimenti adottati per la assistenza alle famiglie dei richiamati. Quindi il sansepolcrista Malusardi, che al suo apparire nel salone era stato accolto da scroscianti applausi al Duce, in ricordo dell'antico animatore dei lavoratori fascisti torinesi, è passato a esporre in rapida e lucida sintesi la situazione politica del mo mento. Nella sua parola calda, fini della guerra contro le poten ze egemoniche hanno trovato una illustrazione eloquente e persuasiva. I lavoratori, la cui ferma consapevolezza e la cui salda disciplina costituiscono elementi voi ti anch'essi al conseguimento del la vittoria, hanno più di ogni al tra classe di cittadini la sensazio-j ne precisa della perfetta aderenza!della guerra alla loro causa- Col crollo dell'Inghilterra e del suo imperialismo, non scomparirà soltanto una potenza rapace il cui dominio su tanta parte del mondo rappresentava l'asservimento dell'Europa, ma si sprofonderà un sistema di reazione capitalistica che aveva in ultima analisi per corollario anche l'asservimento dei lavoratori. La guerra è dunque!una continuazione della marcia idella Bivoluzione fascista, che ten-' de ad instaurare un nuovo ordine sociale nel quale il lavoro emergerà come il creatore della rie-* chezza a beneficio della civiltà e degli stessi lavoratori. L'assemblea, composta di autentici operai, ha mostrato di comprendere a fondo quanto l'oratore era vtniu, esponendo e di questo suo incondizionato consenso ha ciato prova con nuove appassionate manifestazioni per il Fondatore dell'Impero.

Persone citate: Aldo Fessi, Balletti, Boma, Crupi, Duce, Edoardo Malusardi Sansepolcrista, Masera, Pettazzi, Stam

Luoghi citati: Europa, Inghilterra