Vivo malcontento a Canton ed Hong-Kong

Vivo malcontento a Canton ed Hong-Kong Vivo malcontento a Canton ed Hong-Kong Come vengono trattate le ciurme cinesi Sciangai, 11 febbraio. Notizie da Canton e da Hong Kong informano che un vivissimo malcontento serpeggia e dilaga negli ambienti cinesi di quei due centri, contro le barbare e crudeli misure adottate dalle autorità britanniche verso i marinai arruolati dagli armatori inglesi. Due recenti processi sommari, inscenati con un apparato di giustizia che costituisce un'irrisione a qualsiasi norma civile di diritto, hanno sollevato lo sdegno di questi ambienti internazionali che non mancano di esprimere il loro disgusto nei giornali e nelle conversazioni private. Una quarantina di poveri marinai cinesi, ingaggiati quale ciurma da un armatore britannico, sono stati condannati ai lavori forzati per il solo fatto che essi, appena sbarcati si erano permessi di reclamare il pagamento del premio per i rischi di guerra che era stato loro formalmente promesso e che vie- ne corrisposto ai marinai di nazionalità inglese. A bordo dei vapori mercantili, le ciurme cinesi sono sottoposte ad un trattamento che trova riscontro soltanto nelle vecchie storie della tratta delle razze di colore di cui abbonda la letteratura inglese. Gli uomini di colore vengono costretti ai più duri e massacranti lavori di coperta e di stiva; per le più lievi mancanze essi sono sottoposti a punizioni durissime ed umilianti; il loro vitto, cucinato a parte, consiste in una broda inqualificabile priva di qualsiasi potere nutritivo; le condizioni di vita a bordo sono indescrivibili e contrarie a tutte le norme della più elementare igiene; infine pur lavorando infinitamente di più dei loro colleghi britannici, i marinai cinesi percepiscono una paga quattro volte inferiore a quella degli inglesi. ; Chiunque osi ribellarsi o soltanto protestare contro i sistematici atti di brutalità inflitti dagli armatori, viene bastonato a sangue e allo sbarco nei porti sotto il dominio britannico, anziché giustizia trova altre pene che le autorità britanniche infliggono senza misericordia alla gente di colore. (Radio Stefani). ■Illlllllllllllllllllllllltll | It Utili Vivo malcontento a Canton ed Hong-Kong Vivo malcontento a Canton ed Hong-Kong Come vengono trattate le ciurme cinesi Sciangai, 11 febbraio. Notizie da Canton e da Hong Kong informano che un vivissimo malcontento serpeggia e dilaga negli ambienti cinesi di quei due centri, contro le barbare e crudeli misure adottate dalle autorità britanniche verso i marinai arruolati dagli armatori inglesi. Due recenti processi sommari, inscenati con un apparato di giustizia che costituisce un'irrisione a qualsiasi norma civile di diritto, hanno sollevato lo sdegno di questi ambienti internazionali che non mancano di esprimere il loro disgusto nei giornali e nelle conversazioni private. Una quarantina di poveri marinai cinesi, ingaggiati quale ciurma da un armatore britannico, sono stati condannati ai lavori forzati per il solo fatto che essi, appena sbarcati si erano permessi di reclamare il pagamento del premio per i rischi di guerra che era stato loro formalmente promesso e che vie- ne corrisposto ai marinai di nazionalità inglese. A bordo dei vapori mercantili, le ciurme cinesi sono sottoposte ad un trattamento che trova riscontro soltanto nelle vecchie storie della tratta delle razze di colore di cui abbonda la letteratura inglese. Gli uomini di colore vengono costretti ai più duri e massacranti lavori di coperta e di stiva; per le più lievi mancanze essi sono sottoposti a punizioni durissime ed umilianti; il loro vitto, cucinato a parte, consiste in una broda inqualificabile priva di qualsiasi potere nutritivo; le condizioni di vita a bordo sono indescrivibili e contrarie a tutte le norme della più elementare igiene; infine pur lavorando infinitamente di più dei loro colleghi britannici, i marinai cinesi percepiscono una paga quattro volte inferiore a quella degli inglesi. ; Chiunque osi ribellarsi o soltanto protestare contro i sistematici atti di brutalità inflitti dagli armatori, viene bastonato a sangue e allo sbarco nei porti sotto il dominio britannico, anziché giustizia trova altre pene che le autorità britanniche infliggono senza misericordia alla gente di colore. (Radio Stefani). ■Illlllllllllllllllllllllltll | It Utili

Luoghi citati: Canton, Hong Kong, Sciangai