Chi lo sa e chi no

Chi lo sa e chi no Chi lo sa e chi no La formazione dell'impero inglese ha qualche oapitolo curioso. Lo sterminalo territorio ohe torma la provincia di Wellington in Nuova Zelanda lu comperato il 30 settembre 1839 dal colonnello William Wakelield per 200 mosohetti, 39 fucili da caccia, 81 barili di polvere, 1500 pietre locaie, 24 stampi per palle, 120 ascie, co rompiteste, 3200 ami, 204 specchi, alcune perle, 480 lazzoletti da naso, 144 oarri scoperti, 12 paia di scarpe e 60 berretti da notte rossi. Se tutte le uova di mosca si schiudessero, da una sola ooppia, la cui vita e, in media, di 40 giorni, ne potrebbe venir fuori 188643.216 pan a 6.432.160 quintali. L'argomento non è di stagione ma bisogna sempre stare in guardia contro il pericolo di dimenticare. I bramini debbono purificarsi parecchie volte al giorno nelle sacre acque del Cangc per eliminare dal loro corpo gli influssi magnetici di coloro che li hanno avvicinati. Quando non esistevano te macchine da scrivere e per stampare, i conisti erano molto ricercati. Per indurre i giovani ad abbracciare un mestiere cosi pieno di gloria e di lanca, si raccontava che gli spiriti maligni avevano portato vivaci ac ouse contro l'anima di un Irate copista di Ironte al giudizio di Dio. Mentre essi facevano l'esposizione dei suoi peccati innumerevoli, gli angeli dalla loro parte presentavano il libro copiato dal frate nella casa di □ io ed ogni lettera gli fu assegnata a sconto di un peccato. La situazione rimase grave fino all'ultimo minuto ma, infine, per una sola lettera in più, l'imputato entrò in paradiso. % Nel 1837. la censura austriaca di Milano, trovatasi di Ironie al famoso duo dei « Puritani »i « Suoni la tromba intrepida — io morirò da forte, gridando: Liberta», cancellò l'ultima parola sostituendola con « lealtà ». * Si raoconta che Budda, dopo avere passato anni e anni nella più assoluta astinenza, sino a contentarsi di un solo grano di riso al giorno, morisse d'indigestione dopo avere partecipato a un banchetto offertogli da un certo Tochunda. I suoi spiegarono che si trattava di un piatto magico, tale che « nessun uomo o dio avrebbe potuto digerirlo ». Dionigi tiranno di Siracusa, trovandosi in un tempio di Epidauro ordinò di togliere la barba d'oro al dio Esculapio per non offendere Apollo che ne era senza. A titolo di ringraziamento, Apollo gli permise di tenere per sò l'oro ricavatone. I coleotteri necrofori, detti cosi perchè seppelliscono piccoli animali morti, in due, possono sotterrare una talpa in una sola notte. Il loro sforzo è uguale a quello che compirebbero due uomini capaci di seppellire in dodici ore il corpo di un elefante alla profondità di sei metri. Ant. Chi lo sa e chi no Chi lo sa e chi no La formazione dell'impero inglese ha qualche oapitolo curioso. Lo sterminalo territorio ohe torma la provincia di Wellington in Nuova Zelanda lu comperato il 30 settembre 1839 dal colonnello William Wakelield per 200 mosohetti, 39 fucili da caccia, 81 barili di polvere, 1500 pietre locaie, 24 stampi per palle, 120 ascie, co rompiteste, 3200 ami, 204 specchi, alcune perle, 480 lazzoletti da naso, 144 oarri scoperti, 12 paia di scarpe e 60 berretti da notte rossi. Se tutte le uova di mosca si schiudessero, da una sola ooppia, la cui vita e, in media, di 40 giorni, ne potrebbe venir fuori 188643.216 pan a 6.432.160 quintali. L'argomento non è di stagione ma bisogna sempre stare in guardia contro il pericolo di dimenticare. I bramini debbono purificarsi parecchie volte al giorno nelle sacre acque del Cangc per eliminare dal loro corpo gli influssi magnetici di coloro che li hanno avvicinati. Quando non esistevano te macchine da scrivere e per stampare, i conisti erano molto ricercati. Per indurre i giovani ad abbracciare un mestiere cosi pieno di gloria e di lanca, si raccontava che gli spiriti maligni avevano portato vivaci ac ouse contro l'anima di un Irate copista di Ironte al giudizio di Dio. Mentre essi facevano l'esposizione dei suoi peccati innumerevoli, gli angeli dalla loro parte presentavano il libro copiato dal frate nella casa di □ io ed ogni lettera gli fu assegnata a sconto di un peccato. La situazione rimase grave fino all'ultimo minuto ma, infine, per una sola lettera in più, l'imputato entrò in paradiso. % Nel 1837. la censura austriaca di Milano, trovatasi di Ironie al famoso duo dei « Puritani »i « Suoni la tromba intrepida — io morirò da forte, gridando: Liberta», cancellò l'ultima parola sostituendola con « lealtà ». * Si raoconta che Budda, dopo avere passato anni e anni nella più assoluta astinenza, sino a contentarsi di un solo grano di riso al giorno, morisse d'indigestione dopo avere partecipato a un banchetto offertogli da un certo Tochunda. I suoi spiegarono che si trattava di un piatto magico, tale che « nessun uomo o dio avrebbe potuto digerirlo ». Dionigi tiranno di Siracusa, trovandosi in un tempio di Epidauro ordinò di togliere la barba d'oro al dio Esculapio per non offendere Apollo che ne era senza. A titolo di ringraziamento, Apollo gli permise di tenere per sò l'oro ricavatone. I coleotteri necrofori, detti cosi perchè seppelliscono piccoli animali morti, in due, possono sotterrare una talpa in una sola notte. Il loro sforzo è uguale a quello che compirebbero due uomini capaci di seppellire in dodici ore il corpo di un elefante alla profondità di sei metri. Ant.

Persone citate: William Wakelield

Luoghi citati: Milano, Nuova Zelanda, Siracusa, Wellington