La delegazione indocinese è giunta a Tokio

La delegazione indocinese è giunta a Tokio La delegazione indocinese è giunta a Tokio Tokio, 6 febbraio. La delegazione dell'Indocina francese alla Conferenza della pace, composta di sette persone, è qui giunta oggi nel pomeriggio in aeroplano. Essa sarà presieduta dall'Ambasciatore di Francia a Tokio. Le trattative incomincieranno domani nel pomeriggio presso il Ministro degli Estèri Matsuoka. L'Ambasciatore francese Arsene Henry e il capo della delegazione thainlandese Principe Varavano hanno fatto visita al Ministro Matsuoka ed al Ministro straordinario Matsumiya per prendere accordi circa le formalità delle trattative di pace. Il giornale Shugai Shogyo nel suo editoriale odierno, dichiara che la conferenza della pace — la cui apertura è fissata per domani —• destinata a regolare il conflitto indo - thailandese rappresenta non solo il primo tentativo di mediazione coronato da successo, fatto nella storia dal Giappone, ma rappresenta anche un importante passo verso la costruzione del nuovo ordine nell'Estremo Oriente. Se il Giappone riuscirà a consolidare l'indipendenza del Thailand — continua il giornale — ciò avrà anche favorevoli effetti sullo sviluppo dei movimenti nazionalisti in India, a Burina, e nella penisola di Malacca, a tutto scapito dell'influenza anglo-americana nel Thailand e in Indocina. Sarà inevitabile, dice il giornale, che l'Inghilterra e gli Stati Uniti, tentino di controbattere gli effetti della politica giapponese con tutti i mezzi a loro disposizione, e pertanto il governo giapponese deve essere preparato a vedere intensificarsi le manovre anglo-americane, specialmente nelle Indie olandesi. La delegazione indocinese è giunta a Tokio La delegazione indocinese è giunta a Tokio Tokio, 6 febbraio. La delegazione dell'Indocina francese alla Conferenza della pace, composta di sette persone, è qui giunta oggi nel pomeriggio in aeroplano. Essa sarà presieduta dall'Ambasciatore di Francia a Tokio. Le trattative incomincieranno domani nel pomeriggio presso il Ministro degli Estèri Matsuoka. L'Ambasciatore francese Arsene Henry e il capo della delegazione thainlandese Principe Varavano hanno fatto visita al Ministro Matsuoka ed al Ministro straordinario Matsumiya per prendere accordi circa le formalità delle trattative di pace. Il giornale Shugai Shogyo nel suo editoriale odierno, dichiara che la conferenza della pace — la cui apertura è fissata per domani —• destinata a regolare il conflitto indo - thailandese rappresenta non solo il primo tentativo di mediazione coronato da successo, fatto nella storia dal Giappone, ma rappresenta anche un importante passo verso la costruzione del nuovo ordine nell'Estremo Oriente. Se il Giappone riuscirà a consolidare l'indipendenza del Thailand — continua il giornale — ciò avrà anche favorevoli effetti sullo sviluppo dei movimenti nazionalisti in India, a Burina, e nella penisola di Malacca, a tutto scapito dell'influenza anglo-americana nel Thailand e in Indocina. Sarà inevitabile, dice il giornale, che l'Inghilterra e gli Stati Uniti, tentino di controbattere gli effetti della politica giapponese con tutti i mezzi a loro disposizione, e pertanto il governo giapponese deve essere preparato a vedere intensificarsi le manovre anglo-americane, specialmente nelle Indie olandesi.

Persone citate: Matsuoka, Shugai

Luoghi citati: Estremo Oriente, Francia, Giappone, India, Inghilterra, Stati Uniti, Tokio