Mostra di coniglicultura in via Roma

Mostra di coniglicultura in via Roma CRONACA CITTADINA Mostra di coniglicultura in via Roma Esemplari comuni e rarissimi - Una sezione dell'Ente Moda - Finalità autarchica E' in pieno fervore di attività e di lavoro il comitato per la MoElra nazionale di Coniglicoltura che avrà luogo nella nostra città, come avevamo a suo tempo annunciato, dal 22 al 26 del mese in corso. Il Ministre delle Finanze Eccellenza Paolo Thaon di Revel ha accettato di esser presidente di questa mostra che si ripeterà di anno in anno nella nostra città e che è destinata a mettere in rilievo quanto si è fatto e si farà in Italia per l'incremento della coniglicoltura. Alla Mostra dà il suo più vigile appoggio organizzativo l'Istituto nazionale di Coniglicoltura, diretto dal prof. Malocco che può essere definito il... padre di tutti i più bei esemplari di conigli che vivono e si riproducono oggi in Italia. Infatti di anno in anno dall'Istituto alessandrino si diffondono le coppie di conigli destinate alla riproduzione e, seppure la parola poco si adduca ad un cosi piccolo e prezioso animale, gli stalloni, i campioni delle varie razze che servono al miglioramento della comune razza nostrana. La Mostra che avrà luogo nei locali sotterranei di via Roma, locali che il Municipio ha fatto opportunamente sistemare, sarà non soltanto interessante, ma anche importante ai fini dell'economia nazionale tanto più in questo momento in cui l'autarchia, provvidamente voluta dal Duce, è motivo di tante cure da parte delle autorità competenti appare chiara l'importanza di quanto si va facendo per affermare sempre più l'incremento della coniglicoltura. Il modesto coniglio si è rivelato di tale utilità ai fini dell'approvvigionamento carneo, della pelliccia, del cuoio e dei tessili da meritare veramente la definizone di « tesoro in sintesi ». Perciò dunque la mostra presenterà motivi di eccezionale interesse; in essa infatti sarà data ragione di tutto quanto riguarda il coniglio nella sua vita ed ancor più delle successive trasformazioni ed utilizzazioni dopo moite. Si può intanto annunciare che l'Ente Moda sta preparando una sezione di particolare interesse, naturalmente, per le signore, in cui saranno esposti capi di pellic cctimiiimmiimmmimimmiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ceria e di vestiario di origine... conigliesca. E saranno cosi belli da rimettere in onore anche in questo settore il tanto disprezzato coniglio che invano aveva tentato di nobilitarsi con il nome di «lapin»; ma oramai anche i conigli hanno imparato a disprezzare le denominazioni straniere. Le iscrizioni che in un primo tempo erano accettate soltanto fino alla fine di gennaio, sono sta te protratte al 10 del mese in corso. Mostra di coniglicultura in via Roma CRONACA CITTADINA Mostra di coniglicultura in via Roma Esemplari comuni e rarissimi - Una sezione dell'Ente Moda - Finalità autarchica E' in pieno fervore di attività e di lavoro il comitato per la MoElra nazionale di Coniglicoltura che avrà luogo nella nostra città, come avevamo a suo tempo annunciato, dal 22 al 26 del mese in corso. Il Ministre delle Finanze Eccellenza Paolo Thaon di Revel ha accettato di esser presidente di questa mostra che si ripeterà di anno in anno nella nostra città e che è destinata a mettere in rilievo quanto si è fatto e si farà in Italia per l'incremento della coniglicoltura. Alla Mostra dà il suo più vigile appoggio organizzativo l'Istituto nazionale di Coniglicoltura, diretto dal prof. Malocco che può essere definito il... padre di tutti i più bei esemplari di conigli che vivono e si riproducono oggi in Italia. Infatti di anno in anno dall'Istituto alessandrino si diffondono le coppie di conigli destinate alla riproduzione e, seppure la parola poco si adduca ad un cosi piccolo e prezioso animale, gli stalloni, i campioni delle varie razze che servono al miglioramento della comune razza nostrana. La Mostra che avrà luogo nei locali sotterranei di via Roma, locali che il Municipio ha fatto opportunamente sistemare, sarà non soltanto interessante, ma anche importante ai fini dell'economia nazionale tanto più in questo momento in cui l'autarchia, provvidamente voluta dal Duce, è motivo di tante cure da parte delle autorità competenti appare chiara l'importanza di quanto si va facendo per affermare sempre più l'incremento della coniglicoltura. Il modesto coniglio si è rivelato di tale utilità ai fini dell'approvvigionamento carneo, della pelliccia, del cuoio e dei tessili da meritare veramente la definizone di « tesoro in sintesi ». Perciò dunque la mostra presenterà motivi di eccezionale interesse; in essa infatti sarà data ragione di tutto quanto riguarda il coniglio nella sua vita ed ancor più delle successive trasformazioni ed utilizzazioni dopo moite. Si può intanto annunciare che l'Ente Moda sta preparando una sezione di particolare interesse, naturalmente, per le signore, in cui saranno esposti capi di pellic cctimiiimmiimmmimimmiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ceria e di vestiario di origine... conigliesca. E saranno cosi belli da rimettere in onore anche in questo settore il tanto disprezzato coniglio che invano aveva tentato di nobilitarsi con il nome di «lapin»; ma oramai anche i conigli hanno imparato a disprezzare le denominazioni straniere. Le iscrizioni che in un primo tempo erano accettate soltanto fino alla fine di gennaio, sono sta te protratte al 10 del mese in corso.

Persone citate: Duce, Paolo Thaon, Revel

Luoghi citati: Italia