La figura di Churchill schizzata dal dr. Goebbel

La figura di Churchill schizzata dal dr. Goebbel a e erno,»erao. In un profilo di Churchill, nel numero di oggi della rivista Das Reich del ministro Goebbels, questi osserva che è bene vedere incarnato un sistema tirannico in un solo uomo. Ora, il temperamento e la linea psicologica del Primo Ministro inglese, rappresentante della plutocrazia britannica, sono messi in rilievo dalle citazioni letterarie che Churchill aveva confidate ad un giornalista della Morning Post, al tempo della guerra contro i Boeri. « Un mezzo per rompere la resistenza dei Boeri — dichiarava Churchill a tale epoca — è quello di ucciderne i genitori affinchè i figli ci rispettino ». All'epoca dell'avanzata nella valle del Mamund. Churchill aveva detto: « Avanzando noi abbiamo distrutto le case, i pozzi e le riserve di acqua e dopo quindici giorni avevamo incendiato tutti i raccolti, la vallata era divenuta un deserto e il nostro onore è stato salvato ». Goebbels, studiando in seguito la principale caratteristica di Churchill, cioè la disposizione alla menzogna, scrive: « Non è facile descrivere il carattere di quest'uomo senza carattere; egli appartiene a ouella specie di camaleonti politici che cambiano colore secondo il bisogno e il cui umore ha mille sfaccettature». Il ministro Goebbels ricorda in seguilo l'articolo del capo laburista Lansburv. pubblicato dal Daily Herald del 12 luglio 1919, nel quale è dichiarato che Churchill non tien conto che del suo vantaggio personale e dell' interesse della classe ricca. « A ciò — dice Goebbels — noi non abbiamo nulla da aggiungere. L'Inghilterra pagherà, in un giorno prossimo, ben caramente gli atti di quest'uomo che vuole la guerra per la guerra: egli ha desiderato, preparato ed imposto la guerra per un istinto di distruzione animalesco. Egli appartiene a quella feccia che prospera col caos, che annuncia ed anima il caos. Per uno sterminato numero di esseri umani la guerra è sinonimo di sofferenza senza nome, per innumerevoli bambini è la fame e la morte lenta, e ad innumerevoli madri e donne la guerra fa versare torrenti di lacrime. Per lui, per Churchill, è invece un « gran derbv » dal quale deve ti rame il miglior partito, il miglior utile possibile. E' la tragedia del popolo inglese quella d'aver legato il proprio destino al destino di Churchill. Questi ha adesso la guerra che ha voluto, ma è il suo popolo che deve farla e soffrirla. Churchill cadrà con questa guerra e dopo morte sarà maledetto da coloro che egli ha precipitato in questo conflitto. Ma ciò è quanto ringhilterra avrà voluto ». GnnnlLlcdpeHHimg La figura di Churchill schizzata dal dr. Goebbel La figura di Churchill schizzata dal dr. Goebbel a e erno,»erao. In un profilo di Churchill, nel numero di oggi della rivista Das Reich del ministro Goebbels, questi osserva che è bene vedere incarnato un sistema tirannico in un solo uomo. Ora, il temperamento e la linea psicologica del Primo Ministro inglese, rappresentante della plutocrazia britannica, sono messi in rilievo dalle citazioni letterarie che Churchill aveva confidate ad un giornalista della Morning Post, al tempo della guerra contro i Boeri. « Un mezzo per rompere la resistenza dei Boeri — dichiarava Churchill a tale epoca — è quello di ucciderne i genitori affinchè i figli ci rispettino ». All'epoca dell'avanzata nella valle del Mamund. Churchill aveva detto: « Avanzando noi abbiamo distrutto le case, i pozzi e le riserve di acqua e dopo quindici giorni avevamo incendiato tutti i raccolti, la vallata era divenuta un deserto e il nostro onore è stato salvato ». Goebbels, studiando in seguito la principale caratteristica di Churchill, cioè la disposizione alla menzogna, scrive: « Non è facile descrivere il carattere di quest'uomo senza carattere; egli appartiene a ouella specie di camaleonti politici che cambiano colore secondo il bisogno e il cui umore ha mille sfaccettature». Il ministro Goebbels ricorda in seguilo l'articolo del capo laburista Lansburv. pubblicato dal Daily Herald del 12 luglio 1919, nel quale è dichiarato che Churchill non tien conto che del suo vantaggio personale e dell' interesse della classe ricca. « A ciò — dice Goebbels — noi non abbiamo nulla da aggiungere. L'Inghilterra pagherà, in un giorno prossimo, ben caramente gli atti di quest'uomo che vuole la guerra per la guerra: egli ha desiderato, preparato ed imposto la guerra per un istinto di distruzione animalesco. Egli appartiene a quella feccia che prospera col caos, che annuncia ed anima il caos. Per uno sterminato numero di esseri umani la guerra è sinonimo di sofferenza senza nome, per innumerevoli bambini è la fame e la morte lenta, e ad innumerevoli madri e donne la guerra fa versare torrenti di lacrime. Per lui, per Churchill, è invece un « gran derbv » dal quale deve ti rame il miglior partito, il miglior utile possibile. E' la tragedia del popolo inglese quella d'aver legato il proprio destino al destino di Churchill. Questi ha adesso la guerra che ha voluto, ma è il suo popolo che deve farla e soffrirla. Churchill cadrà con questa guerra e dopo morte sarà maledetto da coloro che egli ha precipitato in questo conflitto. Ma ciò è quanto ringhilterra avrà voluto ». GnnnlLlcdpeHHimg La figura di Churchill schizzata dal dr. Goebbel

Luoghi citati: Inghilterra